Comunicato stampa: Giuliano Pisani "Nonno speciale 2017". La consegna del premio in Sala Rossini
Anche quest'anno l'Associazione Nazionale Nonni, in collaborazione con il Comune di Padova, organizza la cerimonia dei Premi “Nonno speciale e Nipote ideale 2017".
In questi quindici anni i Premi sono stati assegnati a scrittori, medici, docenti universitari, campioni sportivi e persone che si sono distinte per particolari meriti umani e che potevano rappresentare al meglio le principali finalità dell'Associazione. Mentre, tra i nipoti, le premiazioni sono andate a scolaresche, a bambini particolarmente dotati e dal buon rendimento scolastico, ma, soprattutto, inclini ad una forte affettività verso i propri nonni.
La presidente Graziella Morello, fondatrice dell'Associazione e dei due Premi, ci tiene a sottolineare che attraverso gli stessi emergono storie di impegni umani e culturali molto significativi. Mai come oggi si sente, infatti, la necessità di puntare sullo scambio culturale tra generazioni per crescere figli e nipoti in maniera armonica. Troppo spesso si avverte il peso di contraddizioni e conflitti generati da separazioni e lacerazioni affettive del tutto destabilizzanti per il già fragile equilibrio dei bambini.
Molti rapporti vengono compromessi e la famiglia sta diventando un simbolo di precarietà e non il porto sicuro in cui crescere. Ecco che i nonni possono rappresentare sempre di più certezze e contributi educativi, economici ed assistenziali, soprattutto per quei nipoti che hanno i genitori separati o che lavorano o che hanno difficoltà economiche.
Quest'anno, per la quindicesima edizione del Premio “Nonno speciale” è stato scelto un nonno di grande spessore professionale che si spende molto nell'ambito sociale e culturale padovano, il professore Giuliano Pisani, nonno di quattro nipoti e uno in arrivo. Per il Premio “Nipote ideale” è stata scelta una bambina di nove anni, Francesca Cipriani, di Valdobbiadene, per la sua grande capacità affettiva, in particolare nei confronti di nonno Gino che è venuto a mancare. La bimba continua a ricordarlo con preghiere e manifestazioni anche collettive con i suoi compagni di classe tanto che esso è diventato il nonno simbolico dell'intera classe.
La cerimonia di premiazione si terrà nella Sala Rossini del Caffè Pedrocchi martedì 3 ottobre alle ore 16.30, durante la quale verrà offerta al Sindaco una targa della Presidenza del Comitato d’Onore legato al Premio “Nonno speciale 2017”.