Al via le nuove carte d'identità elettroniche
Il Comune di Padova ha avviato in questi giorni l'emissione della nuova carta di identità elettronica presso l'anagrafe centrale di piazza dei Signori, 23.
Entro breve tempo il servizio verrà attivato anche presso le seguenti sedi anagrafiche decentrate, dotate dal Ministero di idonei apparati:
- Arcella, via Curzola, 15;
- Mortise, via Bajardi, 5;
- Bassanello, via Guasti, 12/c.
L'emissione delle nuove Cie andrà progressivamente a sostituire i vecchi modelli di carte di identità cartacee attualmente in vigore, che conservano comunque validità fino alla naturale scadenza.
La nuova Cie si può richiedere alla scadenza della propria carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) preferibilmente prenotando l'appuntamento sul sito agendacie.interno.gov.it.
Il documento non viene consegnato immediatamente, ma spedito, tramite il servizio postale, direttamente all'abitazione del richiedente od altro domicilio dallo stesso indicato, entro 6 giorni lavorativi dalla data di richiesta.
I cittadini maggiorenni potranno, al momento della richiesta della cie, anche esprimere la loro volontà alla donazione di organi e tessuti.
Il costo della nuova cie è di 22 €.