Leva militare
La leva militare è il procedimento con il quale continuano ad individuarsi i i cittadini italiani e apolidi maschi, dal 17° al 45° anno di età, residenti nello stato, soggetti all'obbligo del servizio militare, servizio che è stato sospeso per i nati dal 1° gennaio 1986 con l’entrata in vigore della Legge 226/2004 e del successivo decreto ministeriale D.m. 20/9/2004.
Proprio perché il servizio di leva non è stato abolito ma soltanto sospeso, all’ufficio leva del Comune restano le seguenti competenze in materia di:
- formazione e aggiornamento delle liste di leva
- tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari
L’Ufficio leva provvede annualmente alla formazione delle liste di leva per anno di nascita degli iscritti, dove sono compresi i cittadini italiani di sesso maschile che compiono 17 anni di età dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno in corso.
La lista di leva così compilata viene pubblicata all’Albo pretorio per 15 giorni, quindi viene chiusa il 31 marzo ed inviata entro il 10 aprile di ogni anno al Distretto Militare di Padova.
I ruoli matricolari sono gli elenchi in cui sono compresi i cittadini residenti soggetti all'obbligo del servizio militare, ovvero i cittadini maschi dal 17° al 45° anno di età; tali elenchi sono periodicamente aggiornati dall'Ufficio leva.
Tutte le certificazioni su stati di servizio e fogli matricolari devono essere richieste direttamente all'Ufficio Documentale di Competenza del Ministero della Difesa.
Se la certificazione su stati di servizio e fogli matricolari deve essere prodotta nei confronti di una pubblica amministrazione o di un privato gestore di pubblichi servizi deve essere sostituita da un'autocertificazione.
Qualora vi fosse la necessità di documentare il periodo di leva ai fini del riconoscimento pensionistico o previdenziale, tale periodo verrà verificato direttamente dall'INPS presso il Ministero della Difesa.
Pertanto sarà sufficiente che, al momento della richiesta del riconoscimento della pensione, venga indicato, anche sommariamente, il periodo di svolgimento del servizio di Leva, l'istituto previdenziale provvederà poi ad effettuare i necessari controlli chiedendo la conferma dei dati direttamente al Ministero delle Difesa.
Si ricorda inoltre che l'articolo 15, comma 2 della legge 183/2011 prevede la nullità delle certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti, qualora prodotti ad altri uffici pubblici e/o ai privati gestori di pubblici servizi: pertanto l'eventuale documentazione rilasciata dal Comune ad uso pensionistico o previdenziale, non avrebbe alcuna utilità, e di conseguenza il Comune di Padova non rilascia nessuna attestazione in materia di leva.
Ai fini dei controlli della veridicità delle dichiarazioni rese dal cittadino, come previsto dall'art. 43 del Dpr 445/2000, l'ufficio leva rilascia ad enti pubblici o soggetti gestori di pubblici servizi dati ed informazioni detenute nei pubblici registri di leva. La richiesta può essere trasmessa mediante una delle seguenti modalità:
- via mail all'indirizzo: elettorale@comune.padova.it
- via pec all'indirizzo: elettoraleleva@pec.comune.padova.it
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Legge n.183 del 2011.
- Dlgs 15 marzo 2010, n. 66 "Codice dell'ordinamento militare".
- Dpr 15 marzo 2010, n. 90 "Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, a norma dell'articolo 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246".
- Decreto ministeriale 20 settembre 2004.
- Legge 23 agosto 2004, n. 226 "Sospensione anticipata del servizio obbligatorio di leva e disciplina dei volontari di truppa in ferma prefissata, nonchè delega al Governo per il conseguente coordinamento con la normativa di settore".
Riferimenti
Ufficio Leva - Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
Comune di Padova