Orti urbani
Ai/alle residenti maggiorenni del Comune di Padova. In particolare gli orti urbani tradizionali sono concessi a tutti i residenti che abbiano compiuto almeno 18 anni, mentre gli orti sociali sono riservati agli over 60 o a coloro che al momento della domanda siano comunque in pensione.
Il Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana gestisce 19 nuclei di orti, per un totale di 710 lotti di circa 30 mq l’uno.
Gli orti urbani di proprietà comunale, nati con le prime sperimentazioni degli anni ‘90, arricchiscono e qualificano il patrimonio verde della città e la vita di tanti cittadini “ortolani”. Oltre agli orti tradizionali e a quelli sociali, l’attuale Regolamento degli orti urbani ha introdotto nuove tipologie di orti: orti e giardini condivisi, orti didattici, orti terapeutici e orti innovativi, per sviluppare e sostenere progetti di creazione di comunità e condivisione, di integrazione sociale ed inclusione delle fasce deboli della popolazione, di formazione, didattica, ricerca ed educazione ambientale.
Il Comune di Padova, periodicamente, individua le aree, definisce le modalità di allestimento dei nuovi orti, ed emana un bando per la concessione delle aree ad orto. Attualmente tutti i lotti sono occupati e non è possibile assegnare nuovi spazi ai richiedenti.
Sarà possibile prendere in concessione un orto, presentando apposita domanda, quando sarà pubblicato un nuovo bando che metterà a disposizione dei lotti; attualmente i lotti disponibili sono già assegnati.
Una volta raccolte tutte la domande viene redatta una graduatoria che rimane in vigore per 5 anni, da cui sarà possibile attingere in caso di disponibilità di spazi, anche in seguito a rinunce, decessi, etc.
Per essere assegnatari di un orto urbano occorre essere maggiorenni e residenti nel Comune di Padova.
La concessione di un lotto di terra di 30 mq per la coltivazione di ortaggi, fiori e piante.
La durata complessiva della concessione è di 3 anni, rinnovabili per tre volte per un totale di 12 anni.
Il canone annuo forfettario per ogni lotto è di 70 euro, a copertura delle spese sostenute dall’Amministrazione per la sua realizzazione e per i costi di manutenzione.
Al momento non è possibile inoltrare domanda per essere assegnatari di un orto.
Riferimenti
Ufficio orti urbani - Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana