Comunicato stampa: festival Ambiente e Cultura 23-29 novembre 2024
18/11/24
Tipo notizia
Comunicati stampa
Ultimo aggiornamento: 18/11/2024
Torna Ambiente e Cultura la rassegna che dal 2006 promuove la cultura ambientale e uno stile di vita sostenibile. L'iniziativa è promossa dal Comune di Padova – Assessorato all'Ambiente e Settore Ambiente e Territorio – con la direzione artistica di Maurizio Camardi e l'organizzazione della Scuola di Musica Gershwin e ha come obiettivo la sensibilizzazione della cittadinanza rispetto alla cultura dell’ambiente e degli stili di vita sostenibili attraverso il linguaggio della musica, della letteratura e del teatro. Quattro gli eventi previsti per questa edizione che vuole affrontare tematiche ambientali di particolare interesse e attualità con un palinsesto di incontri e spettacoli che coinvolgeranno personalità di fama nazionale e artisti del territorio.
“Il Festival da vent’anni ha l’obiettivo di contribuire a dare un modo diverso per accendere i riflettori sulle tante problematiche ambientali contemporanee - commenta l’assessore all’Ambiente Andrea Ragona – Il concorso "Raccogliamo Miglia Verdi" – la cui premiazione sarà ospitata all’interno del Festival - è un esempio tangibile di come la partecipazione e l'impegno delle scuole possano fare la differenza: ogni anno sempre più studenti si uniscono a questa iniziativa, e in questa ventesima edizione sono stati coinvolti ben 2.444 partecipanti, tra cui 1.459 delle scuole primarie e 985 delle scuole secondarie. L’obiettivo del progetto è chiaro: trasformare piccoli gesti quotidiani in un movimento collettivo per un grande cambiamento. Coinvolgendo i giovani, il progetto punta a creare una generazione più consapevole e attiva nelle pratiche sostenibili, con la speranza che questi comportamenti diventino parte della loro vita futura. Questo tipo di iniziative rappresenta un passo concreto verso un futuro più verde e responsabile, incoraggiando ciascuno di noi a fare la propria parte per la sostenibilità”.
Sabato 23 novembre, alle ore 18:30, la sala Rossini del Caffè Pedrocchi ospiterà la prima attesissima serata del Festival Ambiente e Cultura. Protagonista d'eccezione sarà Giulia Innocenzi, giornalista e autrice del controverso documentario "Food for Profit", che ha scosso l'opinione pubblica nazionale e internazionale. Dopo il clamoroso successo del suo film, che ha indagato senza paura i legami tra politica, industria alimentare e allevamenti intensivi, Giulia Innocenzi torna a confrontarsi con il pubblico padovano. Moderata dalla giornalista Micaela Faggiani, la serata sarà un'occasione per approfondire i temi sollevati dal documentario e per discutere delle sfide che ci attendono in materia di alimentazione e sostenibilità. "Food for Profit" ha aperto gli occhi a molti, rivelando un sistema alimentare basato su profitti a discapito della salute e dell'ambiente. Un'indagine coraggiosa che ha suscitato un dibattito ancora aperto. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.
Nella splendida cornice della Sala dei Giganti di Palazzo Liviano giovedì 28 novembre sarà presentato “Alimentire” il nuovo spettacolo di Arianna Porcelli Safonov dedicato al cibo e all’alimentazione, divenuti una tendenza a cui si aderisce con tutti i peggiori difetti che un cittadino possa mostrare in pubblico. Un monologo che si prende gioco dell’ossessione per la cucina gourmet, una risata che prende tempo per celebrare il vero valore del cibo. C’è la frustrazione di non saperne abbastanza, la certezza che verremo umiliati dallo chef semidio; c’è l’ansia delle centomila intolleranze alimentari, c’è la sofisticazione di qualsiasi ingrediente per renderlo più tecnologico, più performante, più costoso e tossico. C’è l’inferno delle diete, quello dei buffet, c’è l’eccesso di produzione, la carenza di approvvigionamento, l’ignoranza a tavola, il disagio in cucina, l’assurdo in TV. Ingresso con biglietto unico a 15euro disponibili da Gabbia Dischi e Circuito Vivaticket (punti vendita e online).
La mattina successiva, venerdì 29 novembre, il Festival Ambiente e Cultura incontra studenti e studentesse per la cerimonia di premiazione del concorso “Raccogliamo Miglia Verdi”, che per il secondo anno contribuisce a traghettare Padova verso la neutralità climatica entro il 2030. Nell’edizione di quest’anno le classi delle scuole primarie e secondarie di Padova si sono sfidate per tutto il mese di ottobre percorrendo in modo sostenibile il tragitto casa-scuola. Ogni viaggio a piedi, in bici, con i mezzi pubblici o in car-pooling ha contribuito a guadagnare le preziose “miglia verdi”. La vera vittoria è quella di cambiare le nostre abitudini quotidiane. In occasione della cerimonia di premiazione, gli attori-scienziati di Leo Scienza presenteranno “Un pianeta da salvare”, un format educativo per sensibilizzare le nuove generazioni verso stili di vita compatibili con il nostro pianeta. L’appuntamento è alla Sala Fronte del Porto, evento riservato agli studenti.
A chiudere il festival, venerdì 29 novembre (ore 21:30, Auditorium del Centro culturale San Gaetano) una serata-evento che vede insieme sullo stesso palco Massimo Cirri, il conduttore radiofonico della trasmissione di Radio 2 Caterpillar, e il trio comico Marco e Pippo. Un’intervista-show “Fatti d’acqua” in prima assoluta per sensibilizzare le persone di tutte le età sul tema dell’acqua, risorsa fondamentale e nostra fonte primaria di vita, che va consumata in modo sostenibile, senza sprechi. Un argomento serio e importante, affrontato con leggerezza e uno stile puramente comico, alternando dialetto veneto e italiano: si ride e si riflette sul valore dell’acqua e su come, nelle nostre famiglie e nelle nostre case, viene utilizzato questo bene indispensabile. Ingresso con biglietto unico a 10euro disponibili da Gabbia Dischi e Circuito Vivaticket (punti vendita e online).
Il programma completo è disponibile su www.padovanet.it e su www.spaziogershwin.org e sui canali social Spazio Gershwin.