Comunicato stampa: illustrato in Commissione consiliare il progetto del nuovo canale scolmatore che assicurerà la sicurezza idraulica della zona ovest della città
07/11/24
Tipo notizia
Comunicati stampa
Ultimo aggiornamento: 07/11/2024
I lavori di sicurezza idraulica del territorio sono quanto mai importanti anche alla luce dei cambiamenti climatici che sembrano causare piogge più intense di quanto si sia registrato in passato. Se ne è parlato anche nell’ultima riunione congiunta delle Commissioni Consiliare V e VIII, che si è svolta martedì 5 novembre per analizzare i progetti previsti dal Consorzio di Bonifica Bacchiglione nell’area Ovest della città, quella nella quale sono ancora necessari interventi strutturali di messa in sicurezza idraulica oltre a quelli già realizzati dal Comune. Il principale, attualmente allo stadio di progettazione definitiva, è il nuovo canale scolmatore che dovrà essere realizzato nella zona ovest della città e che raccogliendo con un percorso da nord a sud le acque meteoriche di tutta l’area, le convoglierà parte nel Brenta e parte nel Bacchiglione. Si tratta di un canale lungo complessivamente 5,4 km diviso in due stralci funzionali. Il primo stralcio parte da via Montà arriva a scaricare le acque nel Brenta collegandosi all’impianto idrovoro del già esistente scolmatore Limenella-Fossetta in via Querini, il secondo stralcio da via Montà arriva a scaricare in Bacchiglione nella zona Basso Isonzo in via Lungargine Boschetto.
Il vicesindaco Andrea Micalizzi spiega: “Abbiamo fatto il punto su questi lavori assieme al Consorzio di Bonifica e al gestore del servizio AcegasApsAmga. La città negli anni ha fatto grandi investimenti per difendersi dalle acque, ma anche il cambiamento climatico, ci spinge a rimanere sempre aggiornati sulla programmazione di nuove opere proprio per tenere alte le difese idrauliche. Oggi la zona più fragile è la zona ovest, e quindi assieme al Consorzio di Bonifica Bacchiglione, Consiglio di Bacino A.T.O. Bacchiglione e AcegasApsAmga, abbiamo sottoscritto un Protocollo di Intesa che ha fatto una analisi comune e ha programmato una serie di interventi. Parte di questi interventi sono già stati completati, altri sono da realizzare. Il Comune aveva il compito di realizzare il bacino di laminazione di Brusegana, cosa che abbiamo già fatto e che è già in funzione, AcegasApsAmga si sta occupando del rinforzo della rete di raccolta delle acque piovane, mentre il lavoro più importante che è una sorta di colonna vertebrale del sistema di difesa idraulica della zona ovest, sarà il nuovo canale scolmatore che attraverserà i quartieri di Altichiero, Montà, Chiesanuova, Brusegana e Mandria. Questo canale che in gran parte sarà sotterraneo, ovviamente con una sezione adeguata alle grandi portate d’acqua che dovrà ricevere, avrà il compito di raccogliere le acque e convogliarle nel Bacchiglione e nel Brenta. Ma, come Comune, non trascuriamo le piccole manutenzioni puntuali della rete idraulica di smaltimento delle acque piovane e intanto abbiamo messo a bilancio 700 mila euro per gli interventi di manutenzione e pulizia delle caditoie”.