Comunicato stampa: mostra alle Scuderie di Palazzo Moroni "Elena Carminati: sounding pictures"
31/10/24
Tipo notizia
Comunicati stampa
Ultimo aggiornamento: 31/10/2024
La mostra "Elena Carminati: sounding pictures", alle Scuderie di Palazzo Moroni, è uno degli eventi speciali del Padova Jazz Festival - 26^ edizione. Promossa dall’associazione culturale Miles - presieduta da Gabriella Piccolo, è realizzata in collaborazione con l’assessorato alla cultura.
La personale sarà aperta al pubblico dall'1 novembre e inaugurata il 2 novembre, ore 18:00, alla presenza dell’autrice.
Elena Carminati è da anni uno dei fotografi del mondo jazz più noti in Italia. Una sua foto di Gerry Mulligan apre tra le altre il sito dedicato alla musica americana della Library of Congress di Washington e molti sono i musicisti che si sono rivolti a lei per avere sue fotografie in copertine o pubblicazioni, da Max Roach a Sonny Rollins, a Ornette Coleman. Sue foto appaiono su quotidiani, riviste specializzate, enciclopedie dischi e pubblicazioni, in Italia, Germania, Stati Uniti, Brasile. Una di queste “Gente del Jazz” – interamente dedicata al suo lavoro – era frutto di una più ampia collaborazione con Bmw Italia che oltre alla pubblicazione ha curato una mostra di stampe in grande formato per le strade di Perugia(1999). Significativo è stato il suo contributo alle edizioni di Umbria Jazz e di Siena Jazz.
Carminati fotografa il jazz cercando di cogliere il senso della musica dall’espressione dei protagonisti, restituendo nel ritratto l’emozione empatica che si crea insieme ai musicisti.
Tra i quotidiani vanta collaborazioni con Il Giorno, il Corriere della Sera, La Repubblica e tra le pubblicazioni periodiche un lungo sodalizio con Musica Jazz, Jazz Forum e Jazz Italia. Molte sue fotografie hanno vestito le copertine della Red Records, della Black Saint e Soul Note. Personali e collettive a Milano, Bergamo, Perugia, Acireale. Con Vittorio Franchini, ha pubblicato per la Edel, Jazz Tales un volume di grande formato di ritratti scritti e fotografici, tradotto in diverse lingue.
La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 1° dicembre, dal martedì alla domenica, con orario: 09:30-12:30/16:00-19:00; chiuso il lunedì.