Europe Direct Padova: novità del 23 ottobre 2024
Ottobre rosa: sostenere le donne nella lotta contro il cancro al seno
Ottobre è il mese della consapevolezza del cancro al seno, un'occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla malattia, fornire sostegno alle donne affette da tumore al seno e sottolineare come lo screening precoce possa migliorare significativamente le possibilità di un esito positivo. L'UE partecipa attivamente a questa battaglia: nell'ambito della strategia dell'Unione Europea della Salute, ha messo in atto un Piano per sconfiggere il cancro. Attraverso di esso, sta lavorando a cambiamenti significativi nei Paesi dell'UE per ottenere una migliore prevenzione, trattamento, assistenza e qualità di vita per tutti i cittadini dell'Unione. Nel 2022 sono state adottate nuove linee guida aggiornate per lo screening del cancro al seno, al colon-retto e alla cervice uterina, basate sulle più recenti evidenze scientifiche. L'obiettivo dell'UE è offrire lo screening al 90% della popolazione target eleggibile in tutta l'UE.
Per approfondimenti
Stiamo facendo progressi nel porre fine alla discriminazione nell'UE?
Nell'UE, la discriminazione basata su qualsiasi motivo è proibita dalla legge. Eppure per molte persone questa è ancora una realtà quotidiana. Per affrontare questo problema, dal 2020 la Commissione europea ha proposto nuove iniziative contro il razzismo, l'antisemitismo, ma anche per le persone LGBTIQ e le comunità Rom. Di recente sono state pubblicate relazioni sui progressi di tutte e quattro. È stata pubblicata, inoltre, la prima relazione sullo stato di avanzamento della strategia dell'UE 2021-2030 per combattere l'antisemitismo e promuovere la vita ebraica, che rileva che la maggior parte degli Stati membri ha adottato misure contro l'antisemitismo dal 2021, anche attraverso 23 strategie nazionali contro l'antisemitismo.
Per approfondimenti
La Commissione propone un'applicazione UE per i viaggi digitali per viaggiare in modo più semplice e sicuro
La Commissione europea ha adottato due proposte per la digitalizzazione dei passaporti e delle carte d'identità, chiamate anche “domanda di viaggio digitale dell'UE”, per le persone che viaggiano da e verso lo spazio Schengen. Sia i cittadini dell'UE che i cittadini extracomunitari sono soggetti a controlli sistematici quando attraversano le frontiere esterne dell'UE. Attualmente, questi controlli vengono effettuati fisicamente ai valichi di frontiera. Con quasi 600 milioni di attraversamenti registrati solo nel 2023, è necessario accelerare i controlli alle frontiere e garantire una maggiore fluidità dei viaggi, mantenendo allo stesso tempo un elevato livello di sicurezza, assicurando che ogni singolo viaggiatore venga controllato.
Per approfondimenti
La Commissione adotta un pacchetto di sostegno da 1,8 miliardi di Euro per sostenere il piano di crescita economica della Moldavia nel suo percorso verso l'UE
La Commissione europea ha adottato un piano di crescita per la Repubblica moldova del valore di 1,8 miliardi di Euro, sostenuto da uno strumento di riforma e crescita per il periodo 2025-2027. Il piano, che rappresenta il più grande pacchetto di sostegno finanziario dell'UE dall'indipendenza della Moldova, darà impulso all'economia moldava, avvicinerà il Paese all'adesione all'UE accelerando le riforme e fornirà una significativa assistenza finanziaria.
Per approfondimenti
Il Recovery and Resilience Facility continua a dare risultati, come dimostra la terza relazione annuale della Commissione
L'attuazione del Recovery and Resilience Facility (RRF), al centro dello strumento di ripresa dell'UE NextGenerationEU, sta accelerando, promuovendo riforme continue e progressi negli investimenti negli Stati membri. Come mostrato nella terza relazione annuale della Commissione sul RRF, la Commissione sta supportando gli Stati membri nella consegna completa e tempestiva dei loro piani attraverso processi più snelli e ha ulteriormente migliorato sia la trasparenza che i meccanismi per proteggere gli interessi finanziari dell'UE.
Per approfondimenti