Comunicato stampa: Festival di Salute
Dal 24 al 26 ottobre la V edizione del Festival di Salute, organizzato dal Gruppo Gedi sotto la direzione di Daniela Minerva, approda per la prima volta nella prestigiosa cornice della città di Padova, grazie alla collaborazione con la Regione Veneto, Comune e l’Università di Padova, la Camera di Commercio, la Fondazione Cariparo, Venicepromex e il Mattino di Padova, con un programma denso di incontri, dibattiti, interviste, letture e spettacoli.
“Prendiamoci la vita”, questo il titolo delle tre giornate, perché l’obiettivo è, sì, vivere il più a lungo possibile, ma farlo stando bene, capaci di godersi ogni giorno al meglio.
Il Festival si articolerà lungo le strade necessarie per vivere in salute: la prevenzione, la diagnosi precoce e le terapie più efficaci per le più importanti patologie del nostro tempo. Si parlerà di ricerca medico-scientifica, vaccini, prevenzione, corretta alimentazione, attività fisica, invecchiamento attivo, lotta ai tumori. Ma anche di diritto alla salute, e di disagio giovanile. Novità dell’edizione 2024, il Villaggio della Prevenzione, in Via VIII Febbraio, un’occasione per la città e tutti i partecipanti per effettuare test di screening predittivi, da quello lipidico al test spirometrico e di ricevere consulenze gratuite, come il counseling dermatologico e su come combattere sovrappeso e obesità. Tutti potranno godere di questa opportunità, prenotandosi.
La kermesse è anche spettacolo:
- Giovedì 24 ore 19:40 “Il cervello trasparente” di e con Marco Malvaldi al Palazzo della Ragione
- Venerdì 25 ore 21:00 “NOMADIC. Canto per la biodiversità” di e con Telmo Pievani e Gianni Maroccolo al Teatro Verdi
- Sabato 26 nell’Aula Magna dell’Università - Palazzo del Bo
ore 14:30 “I mitocondri e la polenta da mia nonna a Lynn Margulis” racconto di e con Marco Paolini
ore 18:00 “Un solo pianeta” di e con Stefano Mancuso
ore 19:30 “Corpo, Umano” di e con Vittorio Lingiardi
Oltre 120 relatori si avvicenderanno sul palco: premi Nobel, scienziati, medici, giornalisti, personalità della politica e delle istituzioni, dello sport, della cultura e dello spettacolo. Tra questi Viola Ardone, Scrittrice, Nino Cartabellotta, Presidente Fondazione GIMBE, Gianrico Carofiglio, Scrittore, Gino Cecchettin, Andrea Crisanti, Senatore, Jared Diamond, Biologo e fisiologo, Don Dante Carraro, Direttore Medici con l’Africa Cuamm, Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia, Laura Forti, Scrittrice e drammaturga, Maura Gancitano, filosofa e scrittrice, Gino Gerosa, Direttore Cardiochirurgia Azienda Ospedaliera di Padova, Sergio Giordani, Sindaco di Padova, Gohar Homanyounpour, Professoressa di Psicologia all’Università di Teheran, Hiroshi Ishiguro, Direttore Intelligent Robotics Laboratory Università di Osaka, Katalin Karikó, Premio Nobel per la Medicina 2023, Martin Kemp, Professore emerito di Storia dell'Arte - Oxford University, Beatrice Lorenzin, Senatrice, Andrea Malaguti, Direttore «La Stampa», Daniela Mapelli, Rettrice dell’Università di Padova, Claudio Marchisio, Chiara Martegiani, sceneggiatrice e attrice, Michel Mayor, Premio Nobel per la Fisica 2019, Gilberto Muraro, Presidente della Fondazione Cariparo, Robert Giovanni Nisticò, Presidente AIFA, John O'Keefe, Premio Nobel per la Medicina 2014, Michelangelo Pistoletto, scultore, Emma Ruzzon, Presidente Consiglio Studenti Università di Padova, Antonio Santocono, Presidente della Camera di Commercio di Padova, Chiara Saraceno, Sociologa, Andrea Vianello, Giornalista e conduttore televisivo, Walter Villadei, Astronauta, Luca Zaia, Presidente Regione Veneto e molti altri.
La partecipazione in presenza all’evento, ai vari appuntamenti e agli screening è gratuita, previa iscrizione online su https://festivalsalute.makeitlive.it.
Il Festival sarà in streaming sui siti di Repubblica, Stampa e Huffpost.