ViviPadova - anno 2024/25
Il programma educativo/culturale è rivolto esclusivamente alle classi e agli insegnanti e alle insegnanti in servizio presso scuole (statali, comunali e paritarie) dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado del Comune di Padova.
"Vivipadova - Un'aula grande come la mia città" è un programma di itinerari educativi per la scuola dell'obbligo attivo dall'anno scolastico 1984/85 che collega, attraverso numerose proposte, il mondo scolastico e quello extrascolastico favorendo e migliorando il rapporto tra la scuola e il territorio.
La città si trasforma in un'aula laboratorio dove gli alunni e le alunne, guidati/i dai/dalle loro insegnanti, imparano a esplorare il territorio, a conoscerne i luoghi significativi e la loro storia, l'organizzazione cittadina e i servizi offerti, le forme della partecipazione e l'esercizio consapevole di diritti e doveri.
I percorsi educativi vertono sulle seguenti aree tematiche:
- arte e linguaggi espressivi;
- storia, città e tutela del patrimonio;
- costituzione, diritti e cittadinanza inclusiva;
- economia, ambiente e sviluppo sostenibile;
- benessere e salute;
- informatica, STEM e cittadinanza digitale;
- diritto al gioco e cultura ludica.
Gli itinerari scelti andranno prenotati online, accedendo al portale dedicato con apposite credenziali.
La richiesta di partecipazione va effettuata attraverso un portale online dedicato, cui si accede con apposite credenziali che, in caso di primo accesso, si ottengono attraverso la procedura di registrazione.
Una volta ottenute le credenziali di accesso, sarà possibile selezionare fino a un massimo di 5 itinerari per la stessa classe. Si precisa, a questo proposito, che le istanze non sono associate all’insegnante richiedente bensì alla classe di riferimento e che le stesse vanno intese come preferenze e non come attività che verranno effettivamente assegnate.
Al fine di limitare le liste d’attesa e indipendentemente dal numero di assegnazioni previste per ciascun itinerario, i singoli percorsi potranno ricevere fino a un massimo di 30 opzioni che saranno tutte registrate con lo status “in attesa”. Raggiunto questo numero non sarà più possibile inserire richieste e l’itinerario verrà segnalato dal sistema come “esaurito”.
ATTENZIONE: le attività verranno effettivamente assegnate solo in un secondo momento e al termine del periodo disponibile per l’inserimento delle richieste.
Alla scoperta degli itinerari 2024/2025:
La presentazione delle istanza potrà essere effettuata a partire dalle ore 14:00 del 18 settembre 2024 ed entro e non oltre le ore 14:00 del 1 ottobre 2024.
Per ricevere le credenziali di accesso è necessario registrarsi all'interno del portale online, nel quale è inoltre disponibile un vademecum con le indicazioni relative alle nuove procedure di prenotazione e alle modalità di svolgimento degli itinerari. Si invitano tutti gli insegnanti e le insegnanti a prenderne attenta visione prima di effettuare le prenotazioni.
Nel corso dell'anno scolastico 2024/2025 gli insegnanti e le insegnanti possono verificare le prenotazioni accolte attraverso la propria area personale.
Riferimenti
Ufficio interventi educativi - Settore Servizi Scolastici