Centro documentazione infanzia
Il Centro documentazione infanzia, del Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova, è rivolto al personale degli asili nido, delle scuole dell'infanzia, dei centri infanzia e di chi opera nell’ambito educativo.
Patrimonio librario e letteratura grigia
Il centro offre un efficace supporto all'azione educativa. Il materiale edito e non, classificato in aree gerarchiche di riferimento, si riferisce sia alle discipline di base dell'azione educativa, quali pedagogia, psicologia dell'età evolutiva, didattica, letteratura per l'infanzia, sia ad ambiti più specifici, quali matematica, lingua, intercultura, disabilità, gioco, musica ecc.
Ad oggi dispone di circa 3600 documenti (monografie, pubblicazioni, progetti).
I testi posseduti dal Centro Documentazione Infanzia, disponibili per il prestito, sono inseriti nel catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano.
CATALOGO ONLINE
NUOVI ARRIVI - Libri acquisiti dal Centro e resi disponibili al pubblico negli ultimi 30 giorni
Patrimonio di riviste specialistiche
Il Centro possiede riviste specialistiche in ambito educativo all'interno delle quali riflessioni, approfondimenti tematici e proposte pratiche mantengono viva l'attenzione sulle novità che provengono sia dalla ricerca scientifica sia dalle sperimentazioni in atto in ambito educativo.
I periodici e le riviste sono disponibili per la consultazione in sede ma sono esclusi dal prestito - ELENCO PERIODICI IN CONSULTAZIONE.
Progetto editoriale
Il Centro documentazione infanzia collabora al progetto editoriale del Settore Servizi Scolastici "Intrecci per educare: pensieri e pratiche" di cui, nel mese di aprile 2022 è uscita la prima edizione, nel mese di agosto 2023 il secondo volume e, nel mese di giugno 2024, la terza edizione.
Per accedere al Centro è necessario iscriversi compilando un modulo di iscrizione disponibile presso il Settore Servizi Scolastici, via Raggio di sole, 2 - Padova.
Per attivare l'iscrizione è necessario presentare il modulo, copia di un documento di riconoscimento e della tessera sanitaria.
Il Centro documentazione infanzia offre il servizio gratuito di consultazione, lettura e prestito.
Il Centro documentazione infanzia è accessibile tutto l'anno, eccetto le seguenti chiusure straordinarie:
- 23, 24, 27, 30 e 31 dicembre 2024;
- 2 e 3 gennaio;
- 17, 18, 22, 23, 24 aprile;
- 2 maggio;
- dall'11 al 22 agosto;
- 24, 29, 30 e 31 dicembre 2025.
Per l'iscrizione, la consultazione, la lettura e il prestito è necessario recarsi in via Raggio di Sole, 2 nei seguenti orari:
- da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 13:00;
- martedì e giovedì dalle 14:00 alle 17:30.
Riferimenti
Centro documentazione infanzia