Servizio di installazione elementi dissuasori (paletti, transenne, paracarri...) su suolo pubblico
La concessione può essere richiesta da chiunque ne abbia un interesse diretto.
Gli elementi dissuasori della sosta sono componenti dell'arredo urbano. Rientrano in questa categoria:
- paletti;
- transenne;
- paracarri;
- fioriere;
- altri elementi di arredo come panchine, portabiciclette;
- sono autorizzabili anche gli specchi parabolici per facilitare l’uscita da passo carrabile.
Le spese di installazione e di manutenzione sono a carico del richiedente.
È necessario presentare apposita domanda all'ufficio Osap del Settore Lavori Pubblici.
La procedura qui descritta per richiedere l'installazione di elementi dissuasori della sosta si riferisce al caso in cui l'installazione avvenga su suolo pubblico.
Per la domanda di installazione è necessario presentare:
- apposito Modulo di richiesta installazione elementi dissuasori;
- planimetria illustrativa dell’area in cui si deve installare l'elemento dissuasore;
- idonea e recente documentazione fotografica dei luoghi impaginata in formato A4 (non sono ammesse foto scaricate da google maps / internet);
- pagamento dell’imposta di bollo da 16 euro dovuta per la domanda, da apporre direttamente nell'apposito spazio del modulo di richiesta autorizzazione.
La marca da bollo deve essere annullata firmandola o timbrandola a cavallo tra la marca e il foglio. In alternativa il pagamento può essere effettuato con una delle modalità indicate nel paragrafo “Costi”.
Il procedimento si conclude con l’eventuale rilascio dell’autorizzazione all’installazione di elementi dissuasori.
La tempistica di istruttoria per ottenere la Concessione è di 30 giorni dalla protocollazione della domanda oppure delle eventuali integrazioni necessarie, salvo l'eventuale periodo di sospensione dei termini in caso di richiesta di integrazioni.
Due marche da bollo da 16 euro, una per la presentazione della domanda e una per il rilascio della concessione.
L'imposta di bollo può essere pagata con una delle seguenti modalità:
-
online con PagoPa/MyPay seguendo le istruzioni indicate:
scegliere “Altre tipologie di pagamento” --> Ente: Comune di Padova –> Tipologia di pagamento: “Altre imposte di bollo” --> Invio;
inserire come causale: “LP domanda dissuasori + nome via + civico” (max 50 caratteri); -
tramite l’apposizione di una marca da 16 euro sull’apposito modulo di dichiarazione, da allegare alla domanda. La marca deve essere annullata tramite l’apposizione di firma o timbro a cavallo tra la marca e il foglio.
Tutta la documentazione deve essere trasmessa con una delle seguenti modalità:
- via mail a autorizzazioni.stradali@comune.padova.it
- via pec a opereinfrastrutturali@pec.comune.padova.it
- di persona a Palazzo Gozzi, via Tommaseo 60 (VI piano), Padova - telefono 049 8204171
Il richiedente, dopo aver ottenuto l'autorizzazione del Settore Lavori Pubblici, può procedere all'installazione degli elementi autorizzati.
PROCEDIMENTO DI ISTRUTTORIA
Una volta accertata la completezza della documentazione pervenuta, viene inviata via mail la ricevuta di protocollo da cui hanno inizio i 30 giorni previsti per l’istruttoria.
La domanda è sottoposta al parere della Polizia Locale che verifica la conformità al Codice della Strada e al Regolamento di attuazione oltre che alle direttive vigenti.
In caso di parere negativo, verrà emesso il provvedimento di diniego.
In caso di parere positivo, verrà trasmessa l’Autorizzazione.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Riferimenti
Ufficio Osap - Settore Lavori Pubblici