Comunicato stampa: Progetto Giovani e Europe Direct Padova - Summer School, Unione Europea e cittadinanza attiva. Una doppia proposta per approfondire, socializzare e acquisire crediti Pcto
La formula è la stessa per entrambe le scuole estive: tre giornate di formazione intensiva, in cui si alternano lezioni frontali a momenti laboratoriali, discussioni, attività ludiche e di educazione non formale; anche i pranzi, forniti dall’organizzazione, sono pensati come momenti conviviali di confronto e conoscenza tra i partecipanti.
Entrambe le Summer School si svolgono negli spazi del nuovo polo universitario “Beato Pellegrino”, grazie alla disponibilità del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere (DISLL) del nostro Ateneo: una forma di orientamento implicito, per favorire un primo contatto con il mondo universitario che nel giro di qualche anno questi stessi giovani potrebbero scegliere di frequentare. La collaborazione con l’Università di Padova è iniziata fin dalla fase progettuale e ha portato alla costruzione condivisa del programma delle lezioni, con il contributo di docenti del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e di Studi Internazionali (SPGI), della Scuola di Giurisprudenza (SDG) del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA), a cui si aggiunge la collaborazione di “Verifiche”, Associazione di Studi Filosofici.
Le Summer School
Hey EU! Connecting European Union to Youth – Dal 18 al 20 giugno
Il tema centrale dei tre giorni di formazione è la cittadinanza europea, per approfondire il ruolo delle istituzioni e l’impatto dell’Unione europea sulla nostra vita quotidiana, oltre ad acquisire una maggiore consapevolezza dei propri diritti come cittadini europei. Intende informare i partecipanti sulle priorità strategiche messe in atto in ambito di cittadinanza, difesa comune, transizione ecologica e digitale, attraverso la presentazione di politiche e pratiche europee su scala nazionale e locale.
Come partecipare
La partecipazione è gratuita e rivolta agli studenti e alle studentesse che hanno frequentato la classe terza e quarta delle scuole superiori della città; non sono richieste conoscenze pregresse. È fissato a 30 il numero massimo di partecipanti per ciascuna Summer School: in caso di richieste sovrabbondanti, verrà effettuata una selezione sulla base della motivazione espressa in fase di iscrizione. Per gli istituti che ne faranno richiesta, è possibile attivare una convenzione con l’ufficio Progetto Giovani per far rientrare la Summer School nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO); a tutti i partecipanti, in ogni caso, verrà consegnato un attestato di partecipazione che potranno presentare a scuola, per il libero riconoscimento dell’attività, ma è necessaria un frequenza minima dell’80% del monte ore complessivo, che è pari a circa 25 ore. Per iscriversi, è necessario compilare il modulo online disponibile al sito www.progettogiovani.pd.it, entro venerdì 31 maggio.