Trascrizione di provvedimenti giudiziali e di atti di stato civile formati in altri Comuni italiani
Il servizio è rivolto ai cittadini e alle cittadine che hanno ottenuto un provvedimento giudiziale o che hanno registrato un evento di stato civile in altro comune italiano e sono interessati alla loro trascrizione dei registri di stato civile del Comune di Padova.
Alcuni provvedimenti giudiziali (soprattutto in materia di adozione e di cittadinanza italiana) devono essere trascritti nei registri di stato civile italiani, così come devono essere trascritti nei Comuni di residenza gli atti di stato civile relativi ad eventi verificatisi in Comuni italiani. In quest’ultimo caso il Comune italiano dove si verifica l’evento (es.: matrimonio) forma l’atto di stato civile e lo invia, ai fini della trascrizione, nel Comune italiano dove la persona interessata è iscritta anagraficamente.
La trascrizione dei provvedimenti giudiziali consente agli stessi di produrre effetti rispetto agli atti di stato civile a cui si riferiscono. La trascrizione degli atti di stato civile formati in altri Comuni italiani consente la presenza di atti di stato civile relativi alla persona interessata nel Comune di iscrizione anagrafica della stessa e l’aggiornamento anagrafico.
La trascrizione degli atti avviene in modo automatico:
- i provvedimenti giudiziali, una volta passati in giudicato, vengono inviati dalla cancelleria dell’autorità giudiziaria che li ha pronunciati al Comune italiano competente alla trascrizione ( ai sensi dell’art. 14 del D.P.R. 396/2000)
- gli atti di stato civile formati in altri Comuni italiani vengono trasmessi automaticamente ai Comuni italiani competenti per la trascrizione.
Per la trascrizione del provvedimento giudiziale o dell’atto di stato civile è necessario l’invio dell’atto o provvedimento da parte dell’autorità competente.
Una volta completato il procedimento di trascrizione, sarà possibile ottenere la certificazione relativa all’atto redatto ed il conseguente aggiornamento anagrafico.
Il procedimento si conclude entro 30 giorni dalla ricezione da parte del Comune competente alla trascrizione dei documenti necessari.
Il servizio è gratuito.
Per informazioni relative alle trascrizioni, è possibile contattare gli uffici di stato civile mediante una delle seguenti modalità:
- per i provvedimenti giudiziali in materia di cittadinanza
telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 12:30 alle 13:30 al 049/8205772
tramite email all'indirizzo statocivile@comune.padova.it
- per i provvedimenti giudiziali in materia di adozione
telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 12:30 alle 13:30 049/8205703
tramite all’indirizzo ufficio.nascite@comune.padova.it
- per la trascrizione degli atti di stato civile formati in altri Comuni italiani
telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 12:30 alle 13:30 al 049/8205702
all’indirizzo segreteriasc@comune.padova.it
tramite PEC all'indirizzo statocivile@pec.comune.padova.it
Per informazioni sulle trascrizione di atti di stato civile formati all'estero consultare la pagina dedicata al servizio.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO: