Comunicato stampa: "Quando diveterò piccolo", performance teatrale per adulti e bambini sulle rime di Bruno Tognolini
Sabato 13 aprile, alle ore 17:30, con lo spettacolo "Quando diveterò piccolo" di e con Sergio Beercock, presso il Giardino Esperanto a Padova in via Martiri Giuliani e Dalmati 25, ritorna per tutti “Nuovi paesaggi inattesi vivere poeticamente il Quartiere 3 A”, il progetto di Tam Teatromusica in collaborazione con il Comune di Padova e la Consulta.
Il progetto, nato dal desiderio di immaginare e generare nuove occasioni per fare comunità riconoscendo la bellezza dei luoghi e dei rapporti umani, è composto da un articolato programma di azioni teatrali indirizzate sia a piccoli gruppi specifici, sia aperto a tutto il pubblico. Per tutti, infatti, è l’evento di sabato 13 aprile, performance teatrale per un pubblico dagli 8 anni che ci domanda “Come si diventa adulti se ci si dimentica come restare bambini? Attraversando il mondo dei litigi e delle intese, dei giochi e dei videogiochi, dei fumetti e delle enciclopedie degli animali, lo spettacolo indaga la tragica leggerezza dello sviluppo attraverso il poema epico dell’infanzia.
Sergio Beercock, con il solo uso del suo corpo, della sua voce, si ispira agli autori di formazione del ‘900 e del 2000 italiano (Bruno Tognolini, Gianni Rodari, Alberto Savinio, Danilo Dolci), fondendoli con storie dell’infanzia propria e di tutti, attraverso la poesia performativa, il teatro-conferenza e la musica dal vivo.
Il progetto drammaturgico curato da Beercock stesso, prende a piene mani dall’opera di Bruno Tognolini, diretto erede di Gianni Rodari, mentre la cura del movimento scenico è della coreografa Simona Argentieri della compagnia Babel, di cui la produzione dello spettacolo.
La partecipazione è gratuita con prenotazione consigliata a tamcittadelleidee.atelier@gmail.com e 333 9206912
Spettacolo inserito nel programma di "Nuovi paesaggi inattesti vivere poeticamente il Quartiere 3A" di Tam Teatromusica, realizzato con il contributo del Comune di Padova, nell'ambito del progetto "La Città delle Idee 2023-2024". Il progetto si propone di condividere attività che utilizzano i linguaggi artistici del teatro e della musica e che hanno il fine culturale come elemento fondante e nobile. Per raggiungere l'obiettivo, Tam propone un programma multidisciplinare, intergenerazionale e inclusivo, articolato in percorsi trasversali che prevedono laboratori e spettacoli teatrali. Per favorire l’inclusione e la partecipazione, molte le attività proposte gratuitamente.