Comunicato stampa: 8 marzo, Giornata dei diritti della donna. Le iniziative per informare e sensibilizzare la cittadinanza
Come ogni anno, in occasione della Giornata internazionale della donna, vengono organizzate diverse iniziative di sensibilizzazione ed informazione dal Comune di Padova e da molte associazioni cittadine.
"Ogni otto marzo - dichiara l’assessora alle Politiche di genere e alle Pari opportunità, Margherita Colonnello - è un’occasione che si rinnova per tutte le donne per proseguire una battaglia di emancipazione, che è iniziata più di un secolo fa, ma che deve ancora essere portata a termine. Il nostro desiderio – prosegue Colonnello - è proprio quello di offrire alla Città la celebrazione di una giornata che è anche un'opportunità e un'occasione per riflettere su quanto ancora ci sia da fare per riuscire a trovare il giusto equilibrio nella diversità di genere. Ringrazio, dunque, tutte le associazioni e tutti coloro che hanno partecipato, a diverso titolo, e che hanno collaborato in stretta sinergia con il Comune per rendere sempre più sensibile e attenta questa giornata".
Tra le tante iniziative proposte, mercoledì prossimo 6 marzo, alle ore 16:30, nella sala Rossini del Caffè Pedrocchi si svolge la cerimonia di premiazione di tre donne che si sono distinte in ambito sociale: Anna D’Angelo, suor Albina Zandonà e Franca De Simoni, alle quali viene consegnato il Sigillo della Città. Alla cerimonia, organizzata dalla Consulta femminile nel Comune di Padova, partecipa e interviene, tra gli altri, l'assessora Colonnello.
Molti gli appuntamenti previsti per venerdì 8, una giornata che inizia al Bosco della Pace, dove viene messo a dimora un albero in memoria di Jina Mahsa Amin. Sempre dal mattino, sul Liston, sono presenti punti informativi organizzati dalla Federazione delle donne per la pace nel mondo, dal Centro Veneto progetti donna, dal Centro antiviolenza e dalla Croce Rossa Italiana; a questi si aggiungono altri punti di accoglienza e informazione nei quartieri. Sono numerose le proposte anche per il venerdì pomeriggio e per la serata che si chiude con due concerti, uno a Ponte San Nicolo', nella sala civica Unione Europea a cura dell'associazione Lottodiognimese, e l'altro al Pollini con l'esecuzione del Concerto di primavera dei Solisti Veneti.
Per tutte le informazioni e gli approfondimenti sulle iniziative in programma che, in città, proseguiranno fino a metà aprile si può consulare la pagina dedicata e già pubblicata sul sito istituzionale www.padovanet.it/evento/iniziative-la-giornata-della-donna-8-marzo-2024.