Servizio per l'esercizio del voto di elettori ed elettrici con limitazioni fisiche
Il servizio è rivolto a tutte le cittadine e i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Padova affetti da limitazioni fisiche che necessitano di soluzioni particolari per poter esercitare il proprio diritto di voto.
CARATTERISTICHE DEL VOTO
Il voto è personale: l'elettore deve esprimere il voto di persona e non può farlo per procura (ovvero per delega). La costituzione tiene conto tuttavia di eventuali impedimenti fisici permettendo il voto domiciliare o il supporto per i non vedenti.
Il voto è eguale: ciascun voto ha lo stesso valore e peso indipendentemente dalla persona che lo ha espresso. Attraverso questo principio si sottolinea la mancanza di qualsiasi tipo di distinzione sociale o di altro tipo (sesso, origine, credenza religiosa, ecc) nell'espressione del voto.
Il voto è libero: l'espressione del voto deve avvenire senza alcun condizionamento. L'elettrice o l'elettore devono essere liberi di votare senza essere vincolati da terzi. Proprio per garantire questo principio il voto è segreto.
Il voto è segreto: l'espressione del voto deve avvenire nel completo rispetto della segretezza. Nessuno può venire a conoscenza della preferenza espressa dall'elettore. Questo principio fa sì che il voto sia libero e che gli elettori possano esprimere la propria preferenza senza vincoli.
Per consentire l'esercizio di voto a tutti gli elettori ed elettrici, a seconda della necessità, sono previste le seguenti modalità di raccolta del voto:
VOTO ELETTORI ED ELETTRICI NON DEAMBULANTI
Gli elettori e le elettrici non deambulanti e residenti nel Comune di Padova, nel caso siano iscritti in una sezione avente barriere architettoniche, possono esercitare il diritto di voto in un’altra sezione del Comune libera da tali barriere, esibendo al presidente del seggio prescelto la tessera elettorale e un’attestazione medica di "impossibilità o capacità gravemente ridotta di deambulazione", rilasciata dal medico competente dell'ULSS, anche in precedenza o per altri scopi, o esibendo semplicemente la patente di guida speciale.
VOTO DI ELETTORI ED ELETTRICI CON RIDOTTA CAPACITA' MOTORIA
Per facilitare il raggiungimento del proprio seggio elettorale agli elettori con difficoltà motoria, impossibilitati a recarsi a votare con mezzo proprio, il Comune organizza un servizio di trasporto pubblico con pulmino o con ambulanza. Per usufruirne, occorre contattare l'ufficio elettorale non oltre il martedì precedente la votazione (termine perentorio).
VOTO ASSISTITO
Gli elettori e le elettrici in grado di recarsi al seggio elettorale ma fisicamente impossibilitati ad esprimere il voto autonomamente, possono farsi assistere, nell'operazione di voto, da persona di fiducia, purchè iscritta alle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica. A tal fine, occorre essere in possesso di un libretto di pensione nominativo rilasciato dall'INPS, con all’interno riportato uno dei seguenti codici: 06; 07; 10; 11; 15; 18; 19. Invece, chi ha impedimenti fisici diversi dalla cecità, deve chiedere all’ULSS apposita documentazione medica, attestante la necessità dell’assistenza al voto. La certificazione medica in questione o, in alternativa, il libretto di pensione attestante la cecità, deve esser esibita, unitamente all'apposito modulo di richiesta, a copia di documento di riconoscimento del richiedente e alla tessera elettorale del medesimo, allo sportello dell’ufficio elettorale. Accertata l’esistenza della documentazione necessaria, l’ufficio elettorale provvederà all’apposizione sulla tessera elettorale del richiedente del timbro "Avd" , Tale timbro che consente l’esercizio permanente del diritto di voto assistito.
VOTO DOMICILIARE
Gli elettori e le elettrici affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento da casa risulti impossibile, possono esprimere il voto nel proprio domicilio, presso l’abitazione di residenza o presso l’abitazione in cui dimorano per motivi di assistenza. Per poter votare a domicilio occorre chiedere all’ULSS apposita documentazione medica, attestante la necessità del voto a domicilio. La certificazione medica in questione, deve esser esibita, unitamente all'apposito modulo e a copia di documento di riconoscimento del richiedente, all’ufficio elettorale, la domanda di raccolta di voto domiciliare deve essere presentata dal 40esimo al 30esimo giorno antecedente al giorno di ciascuna consultazione elettorale
VOTO PRESSO OSPEDALI E CASE DI CURA
In occasione delle elezioni, gli elettori e le elettrici ricoverati presso strutture ospedaliere o case di cura possono votare presso i seggi appositamente istituiti nei luoghi di ricovero presentando la domanda al direttore sanitario, che inoltra la domanda medesima all'ufficio elettorale per il rilascio dell'autorizzazione.
Il giorno delle elezioni l'elettore/l'elettrice dovrà essere munito/a di tessera elettorale e documento di riconoscimento in corso di validità.
Per il voto è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale rilasciata dal Comune di Padova e di carta di identità o di altro documento di riconoscimento, rilasciato da una pubblica amministrazione, munito di fotografia (patente, passaporto o altro documento).
Per accedere al VOTO ASSISTITO l’elettore/l'elettrice deve consegnare all'ufficio elettorale:
- il modulo di richiesta di voto assistito;
- una certificazione rilasciata dal medico competente dell’Ulss (ovvero il medico del Distretto Socio-Sanitario dove l’elettore o l'elettrice è domiciliato/a) che attesti l’impedimento fisico.
Si riporta la Circolare dell' Ulss 6 - elezioni 2024;
Per ulteriori informazioni sulla certificazione contattare il Distretto sanitario di riferimento; - nel caso degli elettori/elettrici non vedenti - il libretto di pensione in cui sia indicata la categoria "ciechi civili";
- la fotocopia del documento di identità del richiedente;
- la tessera elettorale del richiedente.
L'ufficio elettorale provvederà all’apposizione sulla tessera elettorale del timbro "AVD" (Diritto voto assistito).
Per accedere al VOTO DOMICILIARE
Per poter votare a domicilio una persona delegata dall'elettore deve produrre, all'Ufficio elettorale, in un periodo compreso tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la votazione
il modulo di richiesta di voto domiciliare;
- una certificazione rilasciata dal medico dell’Ulss (ovvero il medico del Distretto Socio-Sanitario dove l’elettore/l'elettrice è domiciliato/a) che attesti le gravissime infermità.
Si riporta la Circolare dell' Ulss 6 - elezioni 2024;
Per informazioni sulla certificazione contattare il Distretto sanitario di riferimento; - la fotocopia del documento di identità;
- la fotocopia della tessera elettorale dell'elettore.
L’ufficio elettorale consegnerà tutta la documentazione al Presidente di seggio della sezione in cui si trova l’abitazione dell’elettore/dell'elettrice, affinché lo stesso possa recarvisi per raccogliere il voto.
Per accedere al VOTO PRESSO OSPEDALI E CASE DI CURA
In occasione delle elezioni, gli elettori e le elettrici ricoverati presso strutture ospedaliere o case di cura possono votare presso i seggi appositamente istituiti nei luoghi di ricovero presentando la domanda al direttore sanitario, che inoltra l'istanza all'ufficio elettorale per il rilascio dell'autorizzazione.
Il giorno delle elezioni l'elettore/l'elettrice dovrà avere con se la tessera elettorale e documento di riconoscimento in corso di validità.
Per richiedere il SERVIZIO DI TRASPORTO presso il seggio elettorale assegnato è necessario contattare l'ufficio elettorale in prossimità delle consultazioni e comunque entro non oltre il martedì precedente la votazione (termine perentorio).
La possibilità di esprimere il proprio voto.
La domanda di voto assistito può essere presentata in qualsiasi momento ed ha validità permanente.
La richiedere di trasporto presso il seggio elettorale assegnato deve essere comunicata entro non oltre il martedì precedente la votazione (termine perentorio). Si precisa che, secondo la disponibilità dei mezzi a disposizione, il servizio potrà essere garantito solo ad un numero limitato di persone.
In tutti i casi il servizio è gratuito.
Per presentare la richiesta di VOTO ASSISTITO è necessario recarsi personalmente o a mezzo di soggetto munito di delega scritta, presso lo sportello dell’ufficio elettorale, con tutta la documentazione innanzi descritta.
Per presentare la richiesta di di VOTO DOMICILIARE, invece, è possibile, alternativamente, consegnare tutta la documentazione necessaria mediante una delle seguenti modalità:
- direttamente all'ufficio elettorale presso piazza Capitaniato, 19 nei giorni e negli orari di apertura al pubblico;
- via email all'indirizzo elettorale@comune.padova.it con allegata una copia di un documento di identità valido;
- via pec all'indirizzo elettoraleleva@pec.comune.padova.it, con allegata una copia di un documento di identità valido;
- a mezzo posta all'indirizzo: COMUNE DI PADOVA - UFFICIO ELETTORALE Ufficio Postale padova centro - Casella Postale aperta A0010 - 35122 Padova
- per la richiesta di trasporto presso il seggio elettorale assegnato basterà contattare l'ufficio elettorale in prossimità delle elezioni.
Agevolazioni viaggi in occasione del voto
In occasione delle consultazioni referendarie ed elettorali, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Riferimenti
Ufficio elettorale - Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
Comune di Padova