Progetto "Binario Zero": eventi di dicembre 2023
Eventi proposti nel mese di dicembre nell'ambito del progetto "Binario Zero" .
Calendario appuntamenti
La progettazione del Verde in città
Incontri:
- 25 novembre, Parco delle Mura e delle Acque
- 2 dicembre, la progettazione del Verde in città
- 9 dicembre, restauro della chiesetta della corte Lando
In quell'occasione, ti potrai associare al Comitato Mura di Padova e la quota vale anche per il 2024: potrai partecipare liberamente alle tappe di "Giralemura" per tutto l'anno per visitare il complesso della Cinta Rinascimentale e Medievale di Padova. Qui sotto il programma delle conferenze "Non Solo Mura".
Promosso da: Comitato Mura di Padova
Post in Facebook
Meme del sottosuolo
1 dicembre
Ovunque e in nessun luogo, indefinibili eppure pervasivi, i meme sono il fenomeno culturale e politico più interessante e influente degli ultimi anni. "Meme del sottosuolo" propone un'analisi originale del modo in cui le nostre identità si fratturano e frammentano quando usiamo i social media. Per raccontare questo disagio, Daniele Zinni esplora tre filoni di meme che fanno ridere ma anche tremare: meme che ci raccontano di società distopiche, di deliri allucinatori e di inquietudine nei confronti delle più moderne tecnologie. Ne parliamo un po' con l'autore, Daniele Zinni, autore dell'eBook "Meme del sottosuolo" pubblicato per Einaudi poco più di un mese fa. Daniele Zinni fa meme per passione, come @inchiestagram, e per lavoro su altri canali. Di meme e social media scrive per «Il Tascabile»; nel 2023, ha curato la mostra "Nel gioco dei meme" per il festival Educa Immagine di Rovereto (TN) e partecipa a Il Teatropostaggio da un milione di dollari di Malte e Collettivo ønar, progetto tra i vincitori del bando Residenze Digitali. Degno di nota: ultimamente lo trovate su Facebook anche con la recentissima rubrica "Osservatorio sui titoli di interviste che collegano argomenti in modo ambiguo".
Evento promosso da: Circolo Nadir
Evento in Facebook
Assemblea dei soci
3 dicembre
È convocata per domenica 3 dicembre 2023 alle ore 16:30 (prima convocazione) e alle ore 17:00 (seconda convocazione) l'assemblea sociə di Nadir Aps.
Ordine del giorno: Rinnovo delle cariche del direttivo, Attività sociali, Varie ed eventuali
Evento promosso da: Circolo Nadir
Post in Facebook
GUARDAcheROBA
3 dicembre, dalle ore 10:00 alle 18:00 - via Tommaseo, 12
Domenica prossima ti aspettiamo alle #CEP per il nostro mercatino dell’usato GUARDAcheROBA. Non mancare.
Promosso da: Cucine economiche popolari
Post in Facebook
Fuori dai binari
4 dicembre
Lunedì sarà un incontro importante, a cui teniamo davvero molto. Dialogheremo con @satpinkaps, Servizio di Accoglienza Trans*, associazione che da più di dieci anni corrisponde ai bisogni delle persone trans*, non-binary e gender non conforming attraverso una rete di volontariə e professionistə attivə a Padova, Rovigo e Verona.
Ci chiederemo cosa può significare essere un'identità trans* oggi in Italia, quale significato politico e personale assume la propria esistenza queer.
Apriremo, inoltre, ad un momento pratico di conoscenza dei percorsi di affermazione di genere, a come vanno configurandosi oggi in Veneto e a come vengono adattati alle diverse esigenze personali.
Promosso da: Arcigay Padova
Post in Facebook
Tra pastorale e tragedia: Angelo Ingegneri e l’institutio scenica
5 dicembre, dalle ore 14.30 alle 16.00, Aula 13 Polo Beato Pellegrino
Prof. Roberto Puggioni "Tra pastorale e tragedia: Angelo Ingegneri e l’institutio scenica", conferenza tenuta nel ciclo di lezioni del corso di Letteratura Teatrale (prof. Elisabea Selmi prof. Giovanni Ferroni).
Promosso da: Disll Unipd
Post in Facebook
Lectura Dantis
Incontrando Dante torna con una serie di letture dantesche tenute da noi studenti e aperte a tutti.
Per chi desiderasse avvicinarsi o approfondire il testo dantesco, proporremo la lettura integrale di alcuni canti a cui seguirà una discussione a partire da vari studi danteschi approfonditi dai membri del gruppo.
Programma:
- 5 dicembre, ore 18:00, in aula 6 del Beato pellegrino;
- 12 dicembre, ore18:00, in aula C di Palazzo Maldura;
- 19 dicembre, ore18:00, in aula 4 del Beato pellegrino.
Promosso da: DIsll unipd
Post in Facebook
Jazzedì
7 dicembre
Siamo felici di condividere nuovamente il nostro palco per due serate al mese con chiunque vorrà farne parte.
Ogni sera avremo una house band che si occuperà di dar fuoco alle polveri, successivamente i partecipanti alla jam session jazz potranno contare su una backline completa (piano, contrabbasso e batteria) per far esplodere la musica.
Ingresso con offerta responsabile 2 euro.
Per i musicisti che portano lo strumento e suonano l'ingresso è libero.
In apertura Bossambinhabom, Anna Contin - voce, Paolo Valentini - chitarra, cavaquinho, Mauro Minazzato - armonica cromatica, voce, Marco Valerio - basso, voce.
Apertura del circolo alle ore 20:00; inizio jam ore 21:30.
Promosso da: Circolo Nadir
Post in Facebook
Team working di linguistica
7 dicembre
Care studentesse, cari studenti, informiamo che il prossimo teamworking si terrà giovedì 7 dicembre alle ore 12.30 in Aula 3 (Polo Beato Pellegrino).
La studentessa che presenterà: Arianna Nacchi (Università di Padova).
Attenzione e competenza fonologica: uno studio neuropsicologico.
Ricordiamo inoltre che gli incontri di teamworking concorrono al conseguimento dei 3 CFU di Altre Attività secondo le modalità previste dal Corso di Laurea.
Promosso da: Disll Unipd
Post in Facebook
Bologna violenta live
9 dicembre, piazza Gasparotto, 10
Opening Stato Nero, Dischi Bervisti in collaborazione con Subsound Records presenta "Tuk-tuk extravaganza", il nuovo singolo di Bologna Violenta in uscita venerdì 1 dicembre. A seguire un breve tour che porterà il duo in giro per l'Italia a fare il solito casino. Gruppo di apertura: Stato Nero (Dischi Bervisti).
Contributo ingresso: 5 euro. Comunicazione riservata a sociə Arci.
Promosso da: Circolo Nadir
Post in Facebook
Visita mura comunali del 1200
10 dicembre
Quale occasione migliore per stare un po' all'aria aperta e dopo "avventurarsi" negli acquisti pre-natalizi, domenica 10 vi portiamo a visitare le Mura Comunali del 1200. Partiamo dalla Specola (piazzetta Delia) e vi traghettiamo fino a Riviera dei Mugnai - Porta Molino. Poi lì fate pausa pranzo e poi andate in centro nelle piazze a fare acquisti. Ma intanto avete visto le Mura che non si vedono.
Promosso da: Comitato Mura di Padova
Post in Facebook
Altrove Board Game
10 dicembre
Continuiamo a trovarci con l'amatissimo gruppo di giochi da tavolo del Tralaltro! Ci vediamo domenica 10 dicembre alle ore 16:30 per giocare insieme con tantissime proposte.
Se avete un gioco da tavolo ma non la compagnia per provarlo, non esitate a portarlo!
Vi aspettiamo nella nostra sede, in corso Garibaldi 41
Promosso da: Arcigay padova
Post in Facebook
Closing event - strategia e marketing
14 dicembre, dalle ore 8:30 alle 11:30 - Aula 2 Complesso Beato Pellegrino
Le strategie dei paesi appartenenti all’Association of South.East Asian Nations (Asean) per la valorizzazione e sostenibilità dell’ambiente naturale.
Promosso da: Disll Unipd
Post in Facebook
Vieni e vedi
Ogni secondo lunedì del mese
Il “VIENI E VEDI” è una visita guidata per venire e vedere come funziona la “Cucina di Padova”. Puoi partecipare iscrivendoti individualmente o con un gruppo di amici, colleghi, conoscenti…
Prenotazione obbligatoria al 347 6889515.
Per informazioni e date disponibili visitare il sito https://fondazionenervopasini.it/events/vieni-e-vedi.
Promosso da: Cucine economiche popolari
Post in Facebook
MAC studi d'artista - al Centro
dal 14 dicembre al 14 gennaio
In mostra verranno esposte le pratiche e i linguaggi contemporanei degli artiste e delle artiste attualmente ospiti di MAC Studi d'artista, progetto di residenza in Piazza De Gasperi, giunto alla sua quinta edizione. Tra performance, sound art, installazione, fotografia, teatro e art publishing, l'esposizione vuole essere un'occasione per collegare gli spazi della piazza con il centro città e i suoi cittadini. Uscire dalle pareti di MAC rappresenta una modalità inedita per narrare quel luogo di sperimentazione che da cinque anni si relaziona al contesto dell’area stazione grazie all’agire di artisti e artiste under 35. Con gli artisti e le artiste: Michela Del Longo, Ember, Alessandro Gambato, Ipercubo, Marta Magini, Guido Sciarroni.
A Cura di Caterina Benvegnù e Stefania Schiavon
Inoltre, durante l’inaugurazione della mostra, a partire dalle ore 18:30, sono previsti due momenti di performance live:
- Marta Magini, Swinging is like saying no no no, con musiche di Nicola Di Croce, 2023
- Alessandro Gambato, Love Me Radically, solo sound performance, 2023
Centro Culturale Altinate San Gaetano Ballatoi – 1° piano, Via Altinate 71
Inaugurazione 14 dicembre 2023, ore 18:00
Promosso da: MAC Studi d’artista
Tra le Pagine di Italo Calvino
21 dicembre, ore 15:00 - Aula 11 del Complesso Beato Pellegrino
Lettura di brani scelti di Italo Calvino con le voci di Carla Trivellato e Antonio Voltolina, accompagnati dall'organetto di Flavia Ferretti.
Interverrà con un commento critico il prof. Emanuele Zinato.
Tecnico video dell'evento: Giulio Scremin
Approfondimento
Il Coraggio di Essere Umani
24 dicembre
Natale in Stazione.
Promosso da: Missionari Comboniani
Pagina Facebook