Seggio elettorale
Il territorio comunale è suddiviso in sezioni elettorali. Per ogni sezione è costituito un seggio ordinario, cioè la sede dove vengono svolte le operazioni di voto.
Nella sezione "Documenti" di questa pagina è disponibile l'elenco delle sezioni elettorali del Comune di Padova.
Per i degenti in luoghi di cura e i ricoverati presso strutture ospedaliere vengono costituiti seggi speciali, o seggi "volanti", a seconda del numero di posti letto.
Le elettrici e gli elettori residenti all'estero sono iscritti nella sezione di cui fa parte l'indirizzo di ultima residenza in Italia.
Ogni seggio è formato da un presidente e quattro scrutatori (in caso di referendum, il numero degli scrutatori è limitato a tre).
I presidenti di seggio vengono nominati dalla Corte d'Appello competente per territorio.
Gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione elettorale comunale, sulla base del relativo Albo comunale, secondo alcuni criteri stabiliti dal Consiglio comunale.
Il Presidente del seggio sceglie una persona di sua fiducia, tra gli elettori del Comune di Padova, per svolgere le funzioni di segretario; il segretario deve essere in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado.
Le funzioni di Presidente e di scrutatore di seggio sono obbligatorie. In caso di impossibilità, per evitare di incorrere nelle sanzioni previste dalla legge, le persone nominate devono prontamente comunicare all'ufficio elettorale i motivi che impediscono di svolgere la funzione, presentando i relativi documenti giustificativi.
Ai componenti è corrisposto il compenso previsto dalla legge. Il compenso non è soggetto a ritenute e non concorre alla formazione del reddito imponibile e pertanto non va inserito nella dichiarazione dei redditi.
I lavoratori nominati componenti di seggio elettorale, hanno diritto di assentarsi dal lavoro per tutto il periodo corrispondente alla durata delle operazioni di voto e di scrutinio. L'assenza è considerata attività lavorativa a tutti gli effetti (cfr. art. 119 del T.U. 361/1957, come modificato dalla legge 53/1990, e art. 1 della legge 69/1992. Cfr. inoltre la sentenza della Corte costituzionale n. 452 del 1991).
Riferimenti
Ufficio elettorale - Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
Comune di Padova