Comunicato stampa: una città più pulita e ordinata. Iniziata la rimozione dei tabelloni pubblicitari, vecchi, rotti e inutilizzabili
Una città più ordinata e pulita. E' questo l’obiettivo dell’Amministrazione che ha chiesto ad Aps Advertising di “mettere ordine” nella giungla dei tabelloni pubblicitari diffusi in tutta la città, partendo da un concetto semplice: prima di installare nuovi impianti, bisogna togliere tutti quelli inutili, vecchi e inutilizzati, alcuni dei quali, specie quelli applicati alle facciate degli edifici risalgono addirittura agli anni 70 del secolo scorso.
Nei mesi di giugno e luglio è iniziata una prima fase di rimozione di impianti di pubbliche affissioni particolarmente ammalorati e quindi non idonei al loro scopo, secondo una logica che si prefiggesse di raggiungere due obiettivi principali: l'inizio del perseguimento di un adeguato decoro urbano dell'impiantistica pubblicitaria, consono ad una città come Padova, sede di siti Unesco e di importanti edifici monumentali e il rispetto di una distribuzione geografica omogenea degli impianti di pubbliche affissioni, sui quali i cittadini possono trovare le varie comunicazioni dell'Amministrazione Pubblica.
Questa prima fase del progetto di manutenzione, ha portato all’eliminazione di 153 tabelloni di varia misura e foggia e proseguirà fino alla fine di luglio anche con il rifacimento di 310 cornici rese particolarmente illeggibili dagli agenti atmosferici, il raddrizzamento di 8 impianti bifacciali incidentati, la sostituzione di 6 lamiere pericolanti su stendardi e poster e la sostituzione di 105 cornici arrugginite e/o spezzate.
Parallelamente si procede allo spostamento di alcuni impianti pubblicitari di Aps, secondo le indicazioni della Polizia Locale, al fine di adeguare gli stessi alle norme del Nuovo Codice della Strada e alla messa in sicurezza dei pedoni che transitano nelle vicinanze.
Infine, entro luglio, la manutenzione delle fioriere inizierà con il lavaggio e la pulizia dalle scritte tracciate dai vandali sui vasi di marmo e di cemento.
In alcuni casi si è proceduto anche al lavaggio dei muri dove erano posizionati gli impianti. La programmazione di manutenzione ed ammodernamenti degli impianti esistenti riprenderà a settembre. Entro l'anno inoltre inizierà ad essere attuata la prevista trasformazione di una parte di impianti pubblicitari in strutture digitali per diminuire l'impatto degli stessi sul suolo pubblico.
In particolare, inizierà la dismissione di fioriere indicate dal Settore Verde e la sostituzione di alcuni vasi ormai non più esteticamente armonici ad un centro città come quello di Padova.
L’assessore all’arredo urbano Antonio Bressa spiega: “Con il rinnovo dell’affidamento ad Aps Holding della gestione degli impianti pubblicitari di proprietà comunale abbiamo concordato un piano di progressiva razionalizzazione degli impianti presenti sul suolo pubblico. L’obiettivo è quello di conciliare le esigenze di comunicazione con un migliore decoro urbano rimuovendo o sostituendo gli impianti più vecchi. Questo è solo l’inizio di un lavoro che porteremo avanti nei prossimi anni con una precisa logica riferita all’arredo urbano: l’obiettivo è togliere quanto è in eccesso prima ancora di posizionare elementi nuovi, un lavoro di pulizia che contribuisce a far risaltare la bellezza e il decoro della città. Siamo partiti dalle tabelle delle pubbliche affissioni intervenendo su quelle più ammalorate, anche con molteplici rimozioni, ma garantendo un’omogenea presenza geografica del servizio. Ad oggi sono state già eliminate 153 tabelle di varie dimensioni, posizionate anche in luoghi centrali, come via Verdi, via 58° Fanteria, Riviera Ponti Romani e via Gaspara Stampa. Parallelamente investiamo anche sulle fioriere con sostituzioni e nuove piantumazioni per rendere le nostre strade sempre più fiorite e gradevoli per il passeggio di cittadini e turisti. Proprio ieri è iniziata infatti la piantumazione con nuove piante e fiori stagionali, in accordo con il Settore Verde, di 40 fioriere nel centrocittà e nei luoghi di interesse come Basilica del, Santo, Santa Giustina e Cappella degli Scrovegni”.
L’amministratore delegato di Aps Holding Riccardo Bentsik commenta: “Cominciano a vedersi i risultati dei primi interventi concordati da Aps con il Comune di Padova per la razionalizzazione e la manutenzione degli impianti. Prevediamo di qui a breve di migliorare l’arredo urbano con nuove fioriere ed entro l’anno installeremo i primi impianti digitali che sostituiranno i tradizionali cartacei. Aps porrà la massima attenzione al decoro e alla cura degli spazi a sua disposizione”.