Comunicato stampa: "Arriva l'estate 2023 - Guida ai rimedi contro il caldo"
Il Settore Servizi Sociali del Comune di Padova anche per questa estate ha realizzato l’iniziativa "Arriva l’estate 2023 – Guida ai rimedi contro il caldo” rivolta soprattutto ai cittadini anziani che durante l’estate soffrono maggiore disagio per le particolari condizioni climatiche e alle persone più fragili in caso di assenza di familiari o di vicinato. Il piano caldo è pubblicizzato in una guida che contiene alcuni semplici consigli per difendersi dal caldo, numeri di telefono di associazioni e realtà del territorio da contattare in caso di bisogno o aiuto, indicazioni dei luoghi da frequentare durante il periodo estivo in città come le piscine che prevedono agevolazioni per persone over 65, i centri socio culturali per trascorrere la giornata in compagnia, le biblioteche comunali. Nella guida si trovano anche le informazioni di contatto per il servizio di recapito della spesa a domicilio per gli over 65 residenti. Una solida rete di protezione per garantire la qualità della vita alle persone maggiormente a rischio e per sostenere l’anziano nel quotidiano, non lasciandolo solo. La guida "Arriva l'estate 2023" è consultabile nel sito www.padovanet.it ed è disponibile in versione cartacea presso l'ufficio attività creative terza età del Settore Servizi Sociali del Comune di Padova, all’Ufficio relazioni con il pubblico, nei Centri servizi territoriali, in tutte le sedi di Quartiere, presso l’Azienda ospedaliera di Padova e nei Distretti socio sanitari dell’azienda Ulss 6, nelle farmacie comunali e presso il Centro servizi volontariato.
Per restare sempre aggiornati sulle attività dedicate agli over 60 proposte dall'Ufficio attività creative terza è possibile iscriversi alla newsletter gratuita oppure inviare una email all’indirizzo segreteriaterzaeta@comune.padova.it o contattare l’ufficio telefonando allo 049 8205088 nei seguenti orari: lunedì - mercoledì - venerdì dalle 9:00 alle 12:00 / martedì dalle 15:00 alle 16:30.
L’assessora al Sociale Margherita Colonnello sottolinea: “Sappiamo che il periodo estivo rappresenta una situazione di rischio per molti anziani. Come Comune ribadiamo la nostra vicinanza e invitiamo le persone a prendere contatto con noi per rispondere a richieste quotidiane come la spesa. Li invitiamo soprattutto a vivere l’estate per socializzare, scoprendo la fitta rete di sale a disposizione. Ancora una volta ringrazio i volontari e il personale del Settore per questo servizio.”