Comunicato stampa: 250.000 euro per nuove strutture ludiche nelle scuole
La Giunta ha approvato il progetto esecutivo per il rifacimento dei giardini di due scuole, finanziato grazie ad un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Il progetto, oltre alla sistemazione generale delle aree verdi, prevede l’installazione di nuove attrezzature ludiche alla scuola dell’infanzia Luigi Guie al centro dell’infanzia “Bambini del Mediterraneo.”
Si tratta del primo stralcio di un piano complessivo che coinvolge più scuole suddivise in asili nido, scuole dell’infanzia e centri per l’infanzia, e questo primo intervento interesserà le due scuole che evidenziavano problematiche maggiori.
La Scuola dell’infanzia “Luigi Gui” da tempo lamentava problemi negli spazi esterni legati soprattutto alla presenza di un terreno argilloso dove erba e piante crescevano con difficoltà; il centro dell’infanzia “Bambini del Mediterraneo”, di recentissima costruzione, non ha invece alcuna struttura per giochi o attività didattiche all’esterno e quindi era necessario fornire idonei arredi. Dopo numerosi sopralluoghi e confronti con il personale docente, è stato definito il progetto grazie al quale si potrà mantenere e ripristinare, se necessario, lo stato funzionale del verde, installare nuovi giochi, realizzare piccoli interventi di manutenzione e miglioramento degli arredi esterni come ad esempio la fornitura di fontanelle per acqua e la chiusura tramite vialetto e cancello di una porzione di giardino, anche per garantire la sicurezza. Le strutture gioco che verranno installate saranno esclusivamente in legno duro ottenuto con metodi ecologici, provvisto del marchio di qualità Fsc, tagliato secondo precisi protocolli in aree forestali controllate. I materiali usati saranno non trattati, con colorazione naturale in modo da favorire lo sviluppo della fantasia dei bambini. Si tratta di strutture in linea con i più recenti indirizzi psico - pedagogici per le età dei bambini frequentanti queste scuole.
L’assessora alle politiche scolastiche Cristina Piva commenta: “Andremo a rivedere queste aree verdi installando strutture per il gioco e la outdoor education, realizzate in materiali che ricordino l’ambiente naturale, quindi adatte a sviluppare la fantasia e l’interazione dei bambini. La nostra attenzione verso le scuole passa anche dal favorire sempre più le attività all’aperto e iniziamo da queste due scuole dove era presente una situazione più urgente. I lavori prenderanno il via già nel prossimo autunno, con l’obiettivo di completarli prima della stagione in cui le aree all’aperto vengono più utilizzate.”
L’assessore al verde Antonio Bressa aggiunge: “Grazie alla Fondazione Cariparo e alla comune condivisione di obiettivi, prosegue l’investimento in attrezzature che promuovono il gioco e la socialità all’aria aperta, come forma di educazione e crescita sana. L’intervento segue gli importanti investimenti che questa amministrazione ha realizzato negli anni scorsi in molti parchi cittadini e stiamo proseguendo con il raccogliere, d’intesa con l’assessora Piva, diverse istanze per continuare a migliorare i giardini delle scuole, per continuare ad investire su una formazione sempre più orientata al costante contatto con la natura.”