Comunicato stampa: il cavallo ligneo nel Palazzo della Ragione e quello di Donatello in Piazza del Santo raccontati in uno spettacolo dell’associazione Fantaghirò e degli studenti del liceo Duca d’Aosta
La città di Padova incontra i cavalli già dal suo momento fondativo situato tra il XIII e l'XI secolo a.C..
Narra infatti la leggenda che il principe troiano Antenore, sfuggendo alla disfatta di Troia in fiamme con un gruppo di valorosi - gli Enetoi o Veneti - raggiungesse via mare le terre dell'alto Adriatico e, superata la laguna, sbarcasse presso le foci del fiume Timavo. Qui fondò Antenorea, la futura Patavium romana, la Padova odierna.
Antenore è ricordato più volte da Omero nell'Iliade quale principe accorto e saggio nonché domatore di cavalli.
Già, ma quanti padovani conoscono questa leggenda che vuole la città fondata da un domatore di cavalli? E quanti poi sanno che il cavallo ligneo del Salone, il cui interno è cavo, sembra riprodurre quello ideato da Ulisse per sconfiggere Troia? E ancora: ci siamo chiesti se il magnifico monumento equestre collocato all'interno del Palazzo della Ragione sia in qualche modo imparentato con l’opera di Donatello visibile in Piazza del Santo? Quale possibile connessione possiamo ipotizzare tra questi due artistici equini?
Da questi quesiti i Fantaghirò sono partiti a settembre 2022, con il sostegno dell’assessore Andrea Colasio, con un progetto/laboratorio, dedicato appunto ai cavalli padovani, che ha visto compartecipi un gruppo di studenti del liceo di scienze umane Duca d’Aosta.
Un percorso che nel suo svolgersi è stato attraversato da un acceso dibattito legato alla sorte futura dell’opera di Donatello e della quale si continua a dibattere con toni ancora appassionati.
In questa cornice, che ha attirato l’attenzione su soprattutto uno dei due importanti cavalli storici padovani, il lavoro degli studenti è ora pronto per essere mostrato in forma di spettacolo al pubblico.
La rappresentazione, a ingresso libero, si terrà mercoledì 24 maggio, alle ore 21:00, presso la palestra del Liceo Duca d’Aosta.
Per informazioni: cell. 348 2611352