Comunicato stampa: al via il Forum dell'energia e della sostenibilità "Duezerocinquezero" edizione 2023
Al via l’edizione 2023 di Duezerocinquezero, il Forum nazionale sull’energia e la sostenibilità promosso da Comune di Padova e AssoEsco che si terrà presso il Centro Culturale San Gaetano di Padova dal 16 al 18 maggio. La tre giorni, organizzata con il contributo tecnico-scientifico dello studio professionale Fieldfisher, la collaborazione di Coordinamento Agende 21 Locali Italiane e il forte sostegno, tra gli altri, di Gruppo Hera con EstEnergy e Hera Servizi Energia, metterà a confronto per il secondo anno consecutivo personalità di spicco delle istituzioni e delle imprese, professionisti, associazioni di settore e accademici sulle strategie e le azioni necessarie per realizzare la transizione energetica e raggiungere il traguardo delle zero emissioni entro il 2050. Il Forum sarà preceduto dallo spettacolo “E non lasciano l’erba…”, curato da Maurizio Melis, con Giulia Torino e Enrico Salvato, alle ore 21:00 di lunedì 15 maggio presso l’Auditorum del Centro Culturale San Gaetano. La “conferenza in musica” racconta le storie dei protagonisti della contestazione ecologica, intrecciandole con le composizioni degli artisti che hanno parlato di ambiente con la loro musica.
La giornata inaugurale del Forum, martedì 16 maggio, intitolata “Energy & Sustainability Summit 2023”, avrà carattere politico-programmatico e affronterà argomenti cruciali come lo stato di attuazione e le criticità del PNRR e l’impatto delle politiche europee ed italiane sulla crisi energetica e sugli obiettivi di transizione. Tra gli eventi in programma, da segnalare alle ore 10 la tavola rotonda introduttiva con il presidente del Gse (Gestore servizi energetici) Paolo Arrigoni, il presidente dell’Enea Gilberto Dialuce e il professor Tiziano Treu (ex presidente del Cnel), mentre subito a seguire il conduttore radiofonico di Radio 24 Maurizio Melis intervisterà il presidente di Arera Stefano Besseghini. Sempre in mattinata, alle ore 11:30, un interessante confronto sul nucleare in cui si dibatterà delle differenti posizioni con ospiti provenienti dal mondo scientifico, politico e dell’industria. Nel pomeriggio, alle ore 14:30 si confronteranno, fra gli altri, il consigliere Anac Paolo Giacomazzo e il prorettore dell’Università di Padova Antonio Parbonetti, nell’evento “Sostenibilità e anticorruzione: profili sociali, culturali e ambientali”.
La seconda giornata di lavori, mercoledì 17 maggio, sarà dedicata ad approfondimenti tecnici e normativi sul tema della sostenibilità nelle città, nei trasporti e nelle imprese. Per introdurre la tavola rotonda delle ore 9:30 sul tema “Veneto, Italia, Europa: prospettive per l’autonomia energetica e per la sostenibilità territoriale” (a cui parteciperà anche l’ex Ministro dei Trasporti e della Mobilità Sostenibile Enrico Giovannini) è previsto un messaggio di Maria Elisabetta Alberti Casellati, già presidente del Senato, oggi Ministro per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione normativa. Da segnalare, inoltre, i due convegni che si terranno nell’Auditorium del San Gaetano e che evidenzieranno il ruolo degli enti locali nell’ambito della transizione: alle ore 11:45 “La sfida della neutralità climatica: l’esperienza del Climate City Contract”, alle ore 15:00 “Il Patto dei Sindaci: lo strumento dei Comuni per la decarbonizzazione e per lo sviluppo locale sostenibile”.
La giornata conclusiva del Forum, giovedì 18 maggio, proporrà un focus verticale sui mercati energetici e sulle novità normative e tecniche di maggiore interesse per le principali filiere energetiche. I lavori inizieranno alle ore 9:30 con il convegno “Le politiche europee per l’efficientamento del patrimonio immobiliare. In Italia, si può fare?” che vedrà l’intervento, tra gli altri, dell’eurodeputato Brando Benifei. Alle ore 10:50 il dibattito su “Semplificazioni autorizzative per impianti FER e PNRR: il punto dopo i primi mesi delle riforme e il punto di vista dei governi nazionale e regionale”. a cui il Ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il PNRR Raffaele Fitto invierà un messaggio introduttivo
Nel pomeriggio invece si terranno ben due eventi – ore 14:15 e ore 16:15 – dedicati a quello che potrebbe essere il futuro dell’energia in Italia e in Europa, le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Per informazioni e approfondimenti: Mario Caporello
email ufficiostampa@duezerocinquezero.com
cell. 3397383817