Comunicato stampa: dialogo ai Musei Civici su “Belzoni e il segreto di Parigi”
Giovedì 20 aprile, alle ore 17:30 in Sala Romanino del Museo Eremitani, Marco Zatterin e Silvia Einaudi, rispettivamente biografo di Giovanni Battista Belzoni e egittologa, dialogheranno con la direttrice dei Musei Civici, Francesca Veronese, sul tema “Belzoni e il segreto di Parigi”.
Sarà l’occasione per raccontare al pubblico alcune sensazionali scoperte che riguardano l’illustre esploratore padovano, padre della moderna egittologia.
Giovanni Battista Belzoni, di cui ricorre quest’anno il bicentenario della morte - avvenuta il 3 dicembre 1823 in Africa - fu protagonista indiscusso delle attività archeologiche che nei primi anni dell’Ottocento portarono alla riscoperta dell’Egitto faraonico, all’epoca tema di grande attualità in Europa.
Esistono dei capitoli della vita e delle attività di questo immaginifico personaggio, che ha ispirato la figura di Indiana Jones, ancora poco o per niente note, anche se ha tanto influenzato la storia dell’archeologia: Marco Zatterin e Silvia Einaudi, accolti da Francesca Veronese, sveleranno delle tappe inedite del suo percorso e concluderanno il loro intervento con una curiosa, impensabile richiesta....
Ingresso libero fino a esaurimento posti.