Iniziativa "Storytelling live dall’Iraq - Artisti padovani con Walking arts Ngo"
Progetto realizzato con il contributo dell'Assessorato alla cooperazione internazionale e pace, diritti umani del Comune di Padova.
Ente
Associazione Ya Basta Caminantes Odv
Località
Padova
Durata
Novembre 2022
Obiettivo
Contribuire alla diffusione dei diritti umani raccontando ciò che diversi artisti ed esperti padovani hanno portato da Padova in Iraq (saperi e sostegno) negli ultimi anni nell’ambito di diversi progetti e soprattutto ciò che hanno "raccolto" e portato a loro volta dall’Iraq a Padova, creando intrecci inediti attraverso i linguaggi dell’arte.
Attività
Iniziativa organizzata dall’Associazione Ya Basta Caminantes Odv, in collaborazione con Walking arts Aps, Walking arts Ngo e Oblò Aps, di racconto attraverso suoni, immagini, illustrazioni e l’uso della tecnica dello storytelling live della prima edizione di “Walking camp art Trip Festival”, un’intensa esperienza di musicoterapia nel carcere di Erbil e nei campi profughi.
La serata si è aperta con la proiezione di alcuni frames tratti dall’"Art Trip Festival 2022 - Iraq" curato da Valeria Fabris, seguito da sette racconti e dialoghi con artisti ed esperti che hanno trasportato i partecipanti in Iraq e ritorno.
Artisti coinvolti: Luca Chiavinato - musicista, Claudio Calia - fumettista, Sergio Marchesini - musicista, Chiara Patronella - cantautrice, Francesco Fabiano - esperto audio, Valeria Fabris - regista, Devisri Nambiar - operatrice sociale.
Beneficiari
Cittadinanza padovana
Contatti
Associazione Ya Basta - Caminantes Odv
via Barbarigo, 17 - Padova
telefono 049 8751003
email padova@yabasta.it
sito www.yabasta.it