Alberi messi a dimora per i nuovi nati
Per ogni nuovo bambino o bambina registrato/a all’anagrafe - nato/a o adottato/a - nel Comune di Padova, gli uffici del Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana provvedono a mettere a dimora un albero nel territorio comunale (come previsto dalla legge n. 113/1992, poi modificata dalla legge n. 10/2013).
Con questa iniziativa si vuole contribuire al miglioramento dell’ambiente e della qualità della vita dei cittadini e delle cittadine, rafforzando allo stesso tempo il legame tra la comunità e il suo territorio attraverso un gesto, la messa a dimora di un albero, che rappresenta un augurio che il Comune porge ad ogni nuovo nato/a, le cui radici vengono simbolicamente poste laddove prende avvio il suo percorso di vita.
Inoltre, in senso ampio, tale gesto è un modo per infondere una coscienza ecologica e sensibilizzare le nuove generazioni all’amore e al rispetto della natura, per creare una profonda relazione tra il momento della propria nascita e l’ambiente che ci accoglie.
Gli alberi piantati nel 2020 sono stati 1332, corrispondenti al numero di bambine e bambini nati o presi in adozione durante l’anno, mentre gli alberi piantati nel 2021 sono stati 1435.
Elenco dettagliato delle messe a dimora divise per area verde:
Riferimenti
Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana - Comune di Padova