Comunicato stampa: Sidera Aurea lo spettacolo all'interno del Palazzo della Ragione si chiude con 22.000 visitatori
Un successo da oltre 22.000 spettatori per il più grande video mapping mai realizzato negli interni di un sito Patrimonio mondiale dell’Unesco: il salone affrescato di Palazzo della Ragione a Padova, una delle sale pensili più grandi al mondo. Per 46 giorni di spettacoli non stop, nell’ambito degli eventi del Natale della città, l’installazione cross-mediale “Sidera Aurea”, ideata e realizzata da Odd Agency in collaborazione con il Comune di Padova, ha acceso di luce Palazzo della Ragione, rivelandosi una scommessa vinta: raccontare uno dei più importanti monumenti padovani attraverso l’arte digitale e le nuove tecnologie. Quest’anno sono stati diversi a Padova i video mapping proiettati nei prospetti dei monumenti: questa, una strategia di promozione culturale voluta dall’Amministrazione comunale nel segno della tecnologia e dell’innovazione sostenibile che abbraccia la cultura. Lo spettacolo è stato realizzato in partnership con CoopCulture. Main sponsor dell’evento AcegasApsAmga.
L’Umanesimo digitale come sfida della tecnologia che racconta la grande arte d’Italia. “Sidera Aurea” ha saputo valorizzare con un nuovo racconto uno dei luoghi-simbolo della città inserito nel 2021 nella Lista del Patrimonio mondiale Unesco con “I Cicli affrescati del XIV secolo di Padova”. L’installazione è stata pensata per dare ai visitatori la sensazione di immergersi in un sistema fisico e astronomico, come all’interno di una gigantesca macchina del tempo, in un viaggio fra il presente e un magnifico passato. In questo senso, una innovativa progettazione immersiva che ha saputo essere coinvolgente, entusiasmante e partecipativa.
L’assessore alla cultura Andrea Colasio spiega: “L’idea di fondo era quella di provare a far dialogare gli affreschi del Palazzo della Ragione con opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Un racconto che partisse dalle tracce di Giotto per seguire poi le suggestioni astrologiche di Pietro d’Abano, due giganti dell’arte e della cultura ricorrendo a un linguaggio nuovo e inedito. I creativi dell’agenzia, anche grazie ad ampie licenze poetiche, hanno tradotto la storia di questo luogo carico di storia in uno spettacolo immersivo fatto di luci e suoni evocativi che ha sorpreso i tanti visitatori”.
"Con Sidera Aurea nel Salone di Palazzo della Ragione abbiamo avuto l’ambizione di ricostruire il dialogo fra le idee di Pietro d’Abano e le forme d’arte che da esse sono scaturite. Attraverso l’emozione generata da un’esperienza, l’installazione ha cercato di restituire l’immenso patrimonio di storie e d’interrogativi che il Salone di Palazzo della Ragione non smette mai di suscitare in ogni nuovo visitatore" - dicono i creativi di Odd Agency.
Odd Agency
È la prima azienda al mondo ad adottare la human-content interaction, usando lo spazio fisico come media per la comunicazione e il dialogo. Odd Agency è una società siciliana del settore culturale e creativo che impiega al suo interno oltre venti professionalità tra grafici, architetti, esperti del web, content creator e creativi digitali. Obiettivo della società è quello di trasformare informazioni, dataset, esigenze comunicative in un contenuto capace di far stare insieme le persone attraverso l’incanto, l’emozione e l’intrattenimento. Ogni anno più di 100.000 spettatori assistono ai video mapping immersivi della società scelta nel 2020 fra i finalisti dei Video Mapping Awards di Lille. Tra i riconoscimenti, la selezione al prestigioso Light Move Festival di Łódz in Polonia.