Comunicato stampa: trasferita al Comune la prima tranche di 23,8 milioni di euro dei fondi PNRR per la realizzazione del tram SIR2
Prosegue come previsto con l’accreditamento della prima tranche l’attuazione del finanziamento statale al Comune di Padova finalizzato alla realizzazione della tratta tranviaria SIR2 Vigonza - Padova - Rubano.
Per il SIR2, il Comune di Padova ha avuto assegnato il finanziamento di 335.211.901,76 euro di cui 238.057.777,66 euro da fondi PNRR e 97.154.124,10 da fondi ministeriali.
In data 31 ottobre è arrivata la prima tranche di 23.805.777,77 euro (il 10 per cento della quota finanziata con fondi PNRR). L’Amministrazione attende ora l'acconto sui fondi ministeriali e nel frattempo ha rendicontata questa prima spesa sul Portale ReGiS, il sistema di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure e dei progetti finanziati dal PNRR.
L’assessore alla mobilità Andrea Ragona sottolinea: “L’arrivo di questi 23,8 milioni di euro, il 10% della parte del finanziamento coperta dai fondi PNRR è una ottima notizia perché avviene in continuità con i precedenti atti e ci permette di rispettare come abbiamo fatto fino ad oggi il cronoprogramma dell’opera. Il passo che ci attende ora è la redazione del progetto definitivo, del SIR 2 che sarà messo a punto sulla base dello studio di fattibilità preliminare e tenendo conto di tutti le indicazioni emerse dalla sua analisi. L’obiettivo è naturalmente l’aggiudicazione dei lavori entro la fine del 2023 in modo da poter poi rispettare la scadenza del 2026 per la messa in servizio della linea. Siamo convinti che la serietà e la solidità del lavoro fin qui svolto ci permetterà di rispettare tutte le prossime scadenze e arrivare a dotare così la città di una infrastruttura di trasporto che è fondamentale sia per rendere più funzionale e attrattivo il nostro sistema di trasporto pubblico, sia per dare un contributo ai temi ambientali che come vediamo sono all’ordine del giorno a livello globale”.