Comunicato stampa: prezzi alimentari in salita, i padovani scelgono la spesa a km zero
Coldiretti Padova: "A Pontevigodarzere dal 22 aprile ogni venerdì pomeriggio il nuovo mercato di Campagna Amica in città, in aumento la vendita diretta che taglia speculazioni".
Mentre crescono di giorno in giorno i prezzi dei prodotti alimentari, sulla spinta dei rincari di materie prime ed energia, aumenta il numero di padovani che si rivolgono ai mercati agricoli per la spesa a km zero. Una tendenza già riscontrata con la pandemia che ora si accentua di fronte all’impennata dei costi che le famiglie devono sostenere.
“Ogni settimana nei nostri mercati di Campagna Amica – afferma Giovanni Dal Toso, vice presidente di Coldiretti Padova e presidente dell’Agrimercato delle Terre del Santo, l’associazione di agricoltori di Campagna Amica impegnati nella vendita diretta – sia in città che in provincia notiamo un maggiore afflusso di cittadini. Oltre ai clienti abituali ci sono molte facce nuove, segno che sta crescendo l’attenzione verso la spesa a km zero. La scelta cade sui mercati contadini per il rapporto diretto con i produttori, la disponibilità di prodotti freschi e di qualità che non devono percorrere migliaia di chilometri per arrivare sulle nostre tavole e che contribuiscono a contenere le spese di trasporto oltre che abbattere la speculazione”.
Ora la presenza degli agricoltori di Campagna Amica si rafforza con l’apertura di un nuovo mercato in via sperimentale a Pontevigodarzere. Dal 22 aprile il mercato aprirà in via dei Vivarini i venerdì pomeriggio dalle ore 14:30 alle 19:30. Tutte le settimane i cittadini del quartiere e chi è di passaggio potranno trovare tra i banchi degli agricoltori il meglio della nostra agricoltura tra prodotti freschi e di stagione, dall’origine garantita dagli stessi produttori. Il tutto ad un prezzo giusto, che contribuisce ad abbattere le spinte speculative e le distorsioni della filiera, oltre che a ridurre il dispendio di energia per i trasporti su lunghe distanze.
“Un nuovo mercato agricolo diventa una risorsa per l’intero quartiere – continua Dal Toso – come abbiamo sperimentato negli altri luoghi in cui siamo presenti da anni con Campagna Amica, nei quartieri Forcellini e Mandria, ma anche via Vicenza, dove abbiamo aperto il primo mercato coperto padovano. L’interesse da parte dei cittadini è sempre alto e ormai per migliaia di padovani la spesa a km zero è una consuetudine. In questi due anni di pandemia non abbiamo mai chiuso, ci siamo organizzati con la spesa online e la consegna a domicilio, molto richiesti soprattutto durante il lockdown. Ora allarghiamo la rete di Campagna Amica raggiungendo la zona nord della città. Giovani e meno giovani, coppie o single: la clientela che sceglie i nostri mercati è trasversale e quantomai varia, come del resto l’offerta di prodotti freschi e di stagione da parte dei nostri imprenditori agricoli. La qualità e l’origine dei prodotti sono garantiti dagli stessi agricoltori che ovviamente “ci mettono la faccia” e creano un rapporto di fiducia con la loro clientela se rispettano regole fondamentali come la presenza di produzione propria e la disponibilità a fornire al consumatore tutte le informazioni utili su ciò che mette in vendita”.
“Ringraziamo per la fiducia e la collaborazione l’Amministrazione comunale padovana, in particolare il sindaco e l’assessore al commercio e attività produttive – aggiunge Massimo Bressan, presidente di Coldiretti Padova – perché l’attenzione e la sensibilità del Comune verso le iniziative degli agricoltori di Campagna Amica, permette di dare una risposta concreta alla crisi e al caro spesa che le famiglie si trovano ad affrontare tutti i giorni. Inoltre il mercato agricolo fa riscoprire i benefici della spesa sotto casa con le tipicità padovane e contribuisce a far rinascere il quartiere con una iniziativa senz’altro apprezzata dai residenti”.