Comunicato stampa: sabato 20 novembre si accendono le luci del Natale a Padova
Basta un click ed è luce en plein air. Sabato prossimo, 20 novembre, alle ore 16:00, al via il primo step del Natale a Padova: si accendono le luci.
Oltre 60 installazioni diffuse in tutta la città illumineranno palazzi comunali, piazze, rotonde, piazzette di quartiere e a queste si uniranno progressivamente le luminarie dei negozianti sostenute dai contributi del Comune.
Inizia anche il conto alla rovescia per il secondo step: "meno sei" per un venerdì, 26 novembre, da non perdere: appuntamento con l'accensione delle 12 mila luci del grande albero di fronte a palazzo Moroni, con le tre ore di acquisti in promozione, dalle 18:00 alle 21:00, del Black friday padovano e con le prime proiezioni statiche dello spettacolo del videomapping che andrà crescendo e stupendo sorpresa dopo sorpresa i padovani nel corso dei giorni successivi: arte digitale ad installazioni luminose per valorizzare ed animare una lunga lista di gioielli del patrimonio storico, artistico, monumentale della città che quest’anno segue le tracce del recente riconoscimento di “Padova Urbs picta” patrimonio mondiale Unesco.
"Abbiamo lavorato per mantenere tutto il calore del Natale promuovendo il commercio, la riqualificazione del territorio, valorizzando nel contempo il tessuto economico culturale e sociale, invitando tutti a comportamenti responsabili - sottolinea l’assessore al commercio, Antonio Bressa - pubblico e privato, insieme. Grazie, infatti, a tutte le associazioni e ai partner che sono al nostro fianco in questo percorso possiamo e vogliamo guardare a questo Natale come a un momento di grande valorizzazione della città, da vivere insieme, seppure con prudenza, per dare forza alla ripartenza economica e alla nostra coesione sociale. Un messaggio che rivolgiamo ai padovani, e ai tanti turisti sempre più attratti da una città in grado di offrire bellezze artistiche e occasioni di intrattenimento per un'esperienza piena".
Non solo luci: sempre sabato 20 novembre, Natale all’Arcella, in via San Bellino, dalle ore 10:00 alle 12:30 e/o dalle 16:00 alle 18:30, con gli Artisti in Quartiere: un ciclo di incontri con l’artigianato handmade, gli artisti di strada e i buskers del circuito di Arti Itineranti. Tra le proposte: mostra-mercato di artigianato handmade con tanti prodotti e creazioni in cuoio, pelle, ceramica, ferro battuto, capi di maglieria fatta a mano, bijou, riciclo creativo e altro ancora. Non mancheranno intrattenimenti con spettacoli per bambini e musica dal vivo con i buskers di Eventi area artistica.