Cittadinanza attiva per i beni comuni
A tutta la cittadinanza.
Precisamente, a tutte le persone, singole, associate o comunque riunite in formazioni sociali anche informali, scolastiche o di natura imprenditoriale senza finalità di lucro.
Il 25 ottobre 2021, l’Amministrazione ha approvato il Regolamento dei beni comuni, che disciplina le forme di collaborazione tra la cittadinanza e il Comune di Padova per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni, in attuazione alle disposizioni in materia di sussidiarietà orizzontale.
QUALI SONO I BENI COMUNI (individuati dal Comune di Padova)
E' disponibile la mappatura dei beni comuni individuati dall’Amministrazione.
Le cittadine attive e i cittadini attivi possono, inoltre, proporre la cura di beni non compresi nell’elenco, fermo restando che la valutazione sull’idoneità della proposta è rimessa ai Settori competenti e alla Giunta comunale.
E' necessario proporre interventi di gestione condivisa dei beni comuni nell'interesse della collettività. Gli interventi possono essere di diversa natura e durata, variando da attività occasionali di modesta entità, come ad esempio pulizia, imbiancatura, giardinaggio, a progetti più complessi a medio e lungo termine.
E' necessario presentare una proposta di collaborazione o una una dichiarazione di uso civico e collettivo all'ufficio competente.
Una collaborazione che permette al soggetto o ai soggetti di operare attraverso interventi di gestione condivisa dei beni comuni, nell'interesse della collettività.
Una volta presentata la domanda, viene valutata la proposta e l'ufficio risponde, in base alle urgenze di lavoro, nel minor tempo possibile.
Come presentare una proposta di collaborazione
È possibile presentare una proposta di collaborazione con una delle seguenti modalità:
- sul Portale istanze online, compilando il modulo informatizzato “Cittadinanza attiva per i beni comuni” disponibile alla voce “Associazioni. Proposte dei Cittadini” → “Cittadini attivi”;
- inviando, all’indirizzo benicomuni@comune.padova.it, il modulo di proposta di collaborazione (file in formato pdf - file in formato odt), allegando la fotocopia del documento d'identità del soggetto proponente.
La gestione condivisa viene definita attraverso un Patto di collaborazione tra Comune e cittadinanza attiva, con il quale si concorda e definisce tutto ciò che è necessario ai fini della realizzazione degli interventi. Fac-simile di Patto di collaborazione
Il soggetto che ha sottoscritto il patto deve trasmettere, nel rispetto dei tempi previsti nel patto, il modulo di resoconto (file in formato pdf - file in formato odt) sulle azioni svolte e gli obiettivi raggiunti. Il modulo deve essere inviato al responsabile del procedimento e all’Ufficio beni comuni e politiche di partecipazione.
È possibile realizzare foto e video relativi al patto sottoscritto, che possono essere inviati via email all'indirizzo benicomuni@comune.padova.it, con allegato il modulo di liberatoria (file in formato pdf - file in formato odt).
Come presentare una dichiarazione di uso civico e collettivo
Una Comunità di riferimento può presentare una bozza di dichiarazione di uso civico e collettivo.
La dichiarazione è il documento approvato dalla Comunità di riferimento, riunita in assemblea pubblica e dotata di organi di autogoverno, che propone le forme d’uso e di gestione idonee a garantire un uso non esclusivo del bene, assicurandone l’accessibilità, la fruibilità, l’inclusività e l’imparzialità nell’uso e nel godimento, a tutela e beneficio anche delle generazioni future.
La dichiarazione deve essere inviata via pec all’indirizzo gabinettosindaco@pec.comune.padova.it, allegando fotocopia del documento di identità.
Riferimenti
Beni comuni e politiche di partecipazione - Settore Gabinetto del Sindaco - Comune di Padova