Comunicato stampa: nuove biciclette RideMovi, innovazioni tecnologiche per un servizio finalmente tornato ai numeri pre Covid
Grandi innovazioni per il bike sharing a flusso libero RideMovi, sia per le biciclette muscolari che per le ebike.
Le prime diventano più leggere e quindi più maneggevoli, con il lucchetto che si apre e chiude attraverso la app e non più manualmente.
Per le seconde invece migliora il software, cambia il cestino e migliora la stabilità grazie ai nuovi pneumatici.
Il servizio di bike sharing a flusso libero si conferma amato dai padovani, ed è tornato finalmente a poter vantare numeri pre Covid.
Oggi sono 1365 le biciclette muscolari presenti e 680 le bike, per 23.392 utenti registrati da inizio servizio. Da luglio 2021 a ottobre 2021 sono 116.291 i noleggi effettuati per le bici muscolari e 34.042 quelli per le biciclette a pedalata assistita. La durata media di un viaggio è di 14 minuti con le biciclette muscolari e di 14 minuti per le ebike.
Dichiara Davide Lazzari, business development di RideMovi: “Questi nuovi mezzi con migliori performance contribusicono al successo della mobilità sostenibile a Padova, che in termini di numeri è una deglle migliori città in Italia. Se pensiamo che ogni biciletta viene noleggiata in media tre volte al giorno, quindi con un turnover molto alto, ci rendiamo conto di quanto il servizio a Padova sia apprezzato. Abbiamo introdotto il servizio anche a Vicenza, e con Mestre stiamo quindi offrendo un servizio di bike sharing territoriale. Con la stessa app e con lo stesso abbonamento si possono prendere le biciclette in tutte le città che hanno il servizio e questa è una grande innovazione".
Altra novità per il servizio, ovvero la collaborazione con Triclò per il cambi delle batterie in ztl. Romina Carraro, responsabile commerciale Ticlò afferma: “Una recentissima collaborazione con RideMovi per evitare lo spostamento di furgoni all’interno della ztl. Le batterie infatti verranno cambiate grazie ai nostri mezzi, per rendere più sostenibile il servizio e per migliorare la qualità del traffico nella ztl, evitando congestioni.”
L’assessore Andrea Ragona conclude: “Siamo finalmemente tornati ai numeri pre Covid con un servizio che viene utilizzato da molti cittadini e cittadine e si dimostra sempre più apprezzato. Grazie a queste innovazioni le biciclette diventano più maneggevoli, comode e ancora più attrattive. Ringrazio l’azienda per l’attenzione che pone su uno sviluppo sempre maggiore della mobilità dolce anche nella nostra città. Le recenti collaborazioni con Triclò dimostrano una volontà di agire nella direzione della sostenibilità a 360 gradi.”
Di seguito alcuni dettagli sulle nuove caratteristiche e il nuovo design della flotta RideMovi
Caratteristiche tecniche delle nuove ebike
-
Le prestazioni della nuova RideMovi ebike sono estremamente brillanti, e le numerose innovazioni brevettate la rendono una bicicletta a pedalata assistita unica e di qualità superiore.
-
Design compatto e futuristico.
-
Caratteristiche altamente tecnologiche: gps e tecnologia IoT (Internet of Things)
-
Autonomia di due o tre giorni di utilizzo pari a 70 km.
-
Motore smart e potente con velocità massima di 25 km/h.
-
Sensore di coppia integrato che compensa fino al 95% dello sforzo necessario per pedalare.
-
Supporto per il cellulare che permette di navigare e arrivare facilmente a destinazione.
Un design futuristico che rivisita il passato per tutta la flotta RideMovi: con un design unico e innovativo la nuova ebike e bicicletta Ridemovi sono state pensate con il telaio colore grigio metallizzato e i cerchioni arancio, elementi visivi inconfondibili rivisti in chiave futuristica che ricordano la precedente azienda Mobike. L’azienda RideMovi che dal 2017 ha gestito e in seguito acquisito il servizio di bike sharing per l’Italia e la Spagna, con l’introduzione della nuova flotta conferma la sua leadership nel mercato internazionale della micromobilità in condivisione. La bicicletta tradizionale è stata dotata di particolari tecnologici già anticipati sulla “sorella” elettrica. Il lucchetto manuale della ruota posteriore è stato infatti eliminato e la chiusura del mezzo avviene comodamente tramite app. Integrato anche il supporto per cellulare che permette di navigare e arrivare facilmente a destinazione.
Tariffe
Sono disponibili corse singole e pass o pacchetti minuti a prezzi scontati.
Corse singole
Ebike 0.25 € al minuto
Bicicletta 0.24 € min
Prime Pass
30 giorni 12.99 € (prezzo regolare 29.99€)
Bicicletta Corse illimitate da 120 minuti ciascuna
EBike 1 € ogni 15 min
Pass per biciclette tradizionali
Corse illimitate da 120 minuti ciascuna
30 giorni: 12.99 € (prezzo regolare 14.99 €)
90 giorni: 29.99 € (prezzo regolare 36.99 €)
Pacchetti minuti eBike
25min: 4.99 € (prezzo regolare 6 €)
45min: 7.99 € (prezzo regolare 10.80 €)
90min: 14.99 € (prezzo regolare 21.60 €)
Area Operativa. L’area operativa è evidenziata nella mappa nell’app. E’ possibile l’utilizzo fuori dall’area operativa ma è necessario parcheggiare sempre all’interno di essa in modo responsabile, seguendo le istruzioni date dall’app al momento della chiusura della corsa. Importante: Se l’utente parcheggia fuori dall’area operativa non sarà possibile chiudere la corsa. L’applicazione inviterà l’utente a riportare il mezzo all’interno dell’area. Le No Parking Area sono evidenziate tramite delle icone (P) sbarrate. Alla pagina FAQ del sito tutte le informazioni relative ai costi di servizio aggiuntivi se si parcheggia in una No Parking Area.
A partire da oggi gli utenti di Padova avranno la possibilità di muoversi ancora più comodamente durante gli spostamenti quotidiani potendo scegliere tra le nuove biciclette tradizionali e le biciclette elettriche a pedalata assistita.