Comunicato stampa: XIV tournee "Giovani talenti russi Italia 2021"
Da ormai quattordici anni l’associazione Amici della Russia, con sede in Padova, organizza una tournée di giovani talenti russi che si sono maggiormente distinti durante l’anno per particolare talento musicale.
L’organizzazione della tournée, che finalmente ritorna dopo l’anno di pausa dovuta alla pandemia, viene patrocinata fin dal lontano 2006 dai Rotary Club russi, che selezionano gli artisti, in primis il Rotary Club “Renaissance” di Mosca, quindi il Rotary Club “Notti Bianche” di San Pietroburgo e il Rotary Club di Krasnodar, e dai Conservatori musicali Tchaikovsky di Mosca, il conservatorio di San Pietroburgo, e dall’Accademia musicale Gnessin.
Da parte italiana la tournèe ha il sostegno del Comune di Padova, delle Amministrazioni dei Comuni ospitanti e dei Rotary Club locali, che solitamente organizzano dei momenti conviviali e di incontro con la delegazione russa, e offrono dei riconoscimenti ai musicisti.
La XIV tournée è iniziata il 29 ottobre con un concerto all’Hotel President di Abano, quindi il 30 ottobre all’Istituto Nazareth di Padova, il 31 ottobre a Selvazzano, il 1° novembre al Teatro polivalente di Abano, il 3 novembre al Teatro Balzan di Badia Polesine, il 4 novembre alla sala dei Giganti a Padova, il 5 novembre a Vicenza a Palazzo Chiericati, il 6 novembre a Gardone Valtrompia, Teatro di Inzino.
Quest’anno partecipano quattro giovani talenti: Nikola Kuznetsov, di Mosca, pianoforte, ospite d’onore perché ha ricevuto dal principe Alberto il 1° premio del concorso mondiale per pianisti “Montecarlo piano Masters 2021”; Eugenia Kudoia, di Mosca, pianoforte, vincitrice di numerosi premi internazionali; Ivan Smirnov, di St.Pietroburgo, violino, già famoso in Europa e specializzando presso la Haute Ecole de Mousique di Losanna; Artemij Lachinov, di Mosca, trombettista, ora presso la Scuola di Musica e Teatro di Amburgo. Il repertorio è quello classico.
Il concerto, ad ingresso libero, inizierà alle ore 20:30.