Comunicato stampa: concluse le procedure di voto della Commissione per la rappresentanza delle persone padovane con cittadinanza straniera. Proclamati i 16 eletti
Dopo la conclusione delle votazioni nella giornata di mercoledì 14 luglio, il sindaco Sergio Giordani ha proclamato le elette e gli eletti che comporranno la prima Commissione per la rappresentanza delle persone padovane con cittadinanza straniera. La Commissione che avrà il compito fondamentale di dare voce alle cittadine e ai cittadini non comunitari o apolidi, promuovendone il coinvolgimento nella vita politica, amministrativa e istituzionale della città.
Hanno votato 2.788 persone su 18.967 aventi diritto. Nel 2011, alle scorse elezioni, votarono 3.844 persone su 22.714 aventi diritto. La comunità che più si è recata al voto è quella del Bangladesh, con 773 votanti su 1.108 cittadini, seguita da quella filippina con 412 votanti su 1.398 cittadini e da quella pakistana con 299 votanti su 527 cittadini.
Hanno votato 1.011 donne e 1.777 uomini e il seggio che ha registrato un’affluenza maggiore è stato quello dell’Arcella, con 1.641 votanti, seguito da quello del centro con 580 votanti.
Sono state elette quattro persone filippine, due pakistane, una indiana, due dallo Sri Lanka, una cinese, una dall’Albania, due dal Bangladesh, una dalla Nigeria, una dal Marocco e una dalla Costa d’Avorio. Nelle prossime settimane la Commissione potrà riunirsi per definire le regole di funzionamento e nominare presidente e vicepresidente.
Dichiara Francesca Benciolini: "Siamo molto soddisfatte del fatto che molte persone si siano recate al voto e si siano impegnate nella campagna elettorale, nonostante il periodo difficile e le restrizioni, partecipando a un percorso democratico che è stato molto sentito. Questa elezione ha coinvolto anche persone che hanno votato per la prima volta nella loro vita. Volontari e dipendenti del Comune presenti ai seggi hanno sottolineato come la partecipazione si sia svolta con molta solennità ed entusiasmo: questa esperienza ci aiuta a recuperare il significato fondamentale della democrazia e dell’avvalerci del nostro diritto di voto. Ringrazio tutti e tutte coloro che hanno reso possibile questa elezione, a partire da volontari e volontarie e personale del nostro Comune che si è messo a disposizione. Mi preme sottolineare infine che, grazie alla sperimentazione effettuata durante questa esperienza dal SSIT - il Settore Informatico del nostro Comune - ora possiamo avvalerci di un sistema elettronico di voto e di consultazione che potrà essere utilizzato in altre occasioni".
Dichiara Marta Nalin: "Un ringraziamento a tutte le persone che si sono messe in gioco anche se non sono state elette. Mi auguro vorranno continuare a contribuire affiancando la Commissione. Grazie anche ai volontari e le volontarie, il personale del Comune di Padova, che hanno supportato questa iniziativa impegnativa anche dal punto di vista organizzativo. Il voto diffuso nel tempo e nello spazio ha permesso a molte persone di recarsi al voto garantendo al contempo la sicurezza nello svolgersi delle operazioni. Da oggi prende il via un lavoro che porterà migliaia di persone ad avere voce nelle Istituzioni, divenendo ancora più partecipi della vita della nostra comunità. Sarà un percorso lungo che, grazie anche al supporto dei consiglieri Margherita Colonnello e Alain Luciani, allargherà il nostro sguardo sulla città".