Comunicato stampa: Padova Pride 2021, la dichiarazione della Commissione pari opportunità del Comune di Padova
La Commissione per le pari opportunità, i diritti civili e le politiche di genere del Comune di Padova ritiene che ogni persona abbia diritto di vivere la propria vita esprimendo il proprio orientamento sessuale in libertà, nel rispetto reciproco, in piena sicurezza e protezione sia nell’ambito familiare che sociale prescindendo da ogni discriminazione e stereotipo di genere.
La Commissione, assolvendo al suo compito istituzionale propulsivo, condivide con l’Amministrazione la battaglia contro l’odio, la discriminazione, l’emarginazione e la violenza che colpisce le persone con un orientamento non eterosessuale e partecipa attivamente alla difesa dei loro diritti valorizzando capacità e le competenze di ognuno.
La Commissione stigmatizza con forza i reati di odio che vengono commessi nei confronti di ogni persona a causa del suo orientamento sessuale.
Ribadisce il rispetto delle differenze e dei valori della persona umana e lo fa con forza, in un momento storico di cruciale importanza, dove il dibattito parlamentare è arrivato al punto di dover decidere se approvare o meno una legge di civiltà.