Fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria - anno scolastico 2022/2023
Tutti gli iscritti alla scuola primaria ricevono gratuitamente i libri di testo. La Regione del Veneto ha stabilito (con L.R. n. 16 del 27 aprile 2012) che i libri di testo vengano forniti dal Comune di residenza anagrafica degli alunni.
Cedola libraria
ll Comune fornisce gratuitamente ai residenti a Padova (anche se iscritti a scuole situate in altri Comuni) che frequentano la scuola primaria, i libri di testo.
Per l’anno scolastico 2022/2023 il Comune di Padova si è dotato di un nuovo sistema di creazione delle cedole informatizzato - approfondimento. Nessuna cedola cartacea sarà, quindi, consegnata al genitore.
La libreria/cartolibreria, accedendo tramite proprie credenziali al portale messo a disposizione del Comune di Padova ed inserendo il codice fiscale del bambino, avrà visione della cedola associata.
Nel caso di cedola disponibile l’esercente potrà consegnare i libri di testo (nel caso in cui l’utente ne abbia già usufruito la cedola risulterà già utilizzata).
Per usufruire del servizio il genitore/tutore deve recarsi presso le librerie autorizzate provvisto del solo codice fiscale del bambino.
ELENCO LIBRERIE AUTORIZZATE
Il rivenditore ordinerà e consegnerà i libri di testo, con spese a carico del Comune.
Le cedole saranno intestate all'alunna/o e riporteranno il riferimento alla classe di iscrizione; sarà onere della famiglia consegnare al rivenditore di propria scelta, l'elenco dei libri adottati.
ATTENZIONE
-
Le famiglie dei bambini residenti a Padova che frequentano una scuola situata al di fuori del Comune, si devono rivolgere all’Istituto Scolastico di iscrizione dell’alunna/o affinché lo stesso richieda al Settore Servizi Scolatici del Comune di Padova l’emissione della Cedola.
-
Le famiglie dei bambini residenti in altri Comuni che frequentano una scuola di Padova devono rivolgersi, per la fornitura dei libri, al proprio Comune di residenza.
Modalità per i rivenditori
I rivenditori, per accreditarsi, devono seguire le istruzioni contenute nell'avviso pubblico che si trova nella sezione "Documenti" di questa pagina e compilare il modulo di iscrizione.
Il software consentirà la creazione della nota spese da inviare al Comune di Padova per il rimborso.
Se necessario, si invita a contattare l'Ufficio diritto allo studio.
Per informazioni
Ufficio diritto allo studio - Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova
via Raggio di Sole, 2 - Padova
Simona Varotto: telefono 049 8204023 - email varottos@comune.padova.it
responsabile: dott.ssa Leone Marcella
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia: dott. Silvano Golin