Museo narrante multimediale "Mura Vive"
"Mura Vive" è un progetto che vuole far conoscere la cinta muraria della città di Padova.
Il museo offre sia un'esperienza multimediale, sia la possibilità di scoprire le mura attraverso più "stazioni" ospitate in porte e bastioni, distribuiti lungo gli undici chilometri della cinta bastionata rinascimentale.
"Mura Vive" prevede tre diverse modalità di fruizione, che si integrano e completano a vicenda, da utilizzare in successione, per ciascuna stazione:
- installazioni ambientali narrative dove i protagonisti delle diverse vicende che hanno riguardato quello specifico luogo o le mura e la città di Padova in generale le raccontano;
- postazioni didattiche, con brevi filmati di approfondimento su specifici aspetti storici o architettonici;
- un’app mobile, con contenuti scaricabili in ciascuna stazione, per essere guidati alla visita del manufatto con ricostruzioni 3D e realtà aumentata.
"Mura Vive" rappresenta il punto di arrivo di un percorso iniziato nel 2016 con il Museo Multimediale delle Mura e proseguito nel 2018 con il Parco Multimediale delle Mura di Padova.
Dall'11 settembre 2021 "Mura Vive" è aperto al pubblico; le modalità d'accesso, i giorni e gli orari di apertura sono disponibili sul sito del museo.
Il museo, gestito dal Comitato Mura di Padova, è realizzato con il contributo del Comune di Padova.