Progetto "Padova città delle api"
Il Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana ha avviato, al Parco Morandi, il progetto sperimentale "Padova città delle api". Il progetto prevede l’installazione di alcune arnie di api mellifere all’interno di un’area recintata adiacente ad una zona molto adatta al pascolo di questi insetti impollinatori, perché ricca di prato di trifoglio, tarassaco e alberi a medio fusto.
Il progetto si inserisce tra le attività portate avanti dall’Amministrazione per favorire, sul territorio urbano, il ripopolamento degli insetti impollinatori, in primis le api.
Tra le attività previste ci sono:
- la riduzione dell'uso di pesticidi;
- la messa a dimora delle specie vegetali più ricche di nettare;
- sfalci mirati per lasciare intatte alcune zone di prato spontaneo, ricco di fioriture;
- la creazione di "bugs hotel", per incentivare la permanenza degli insetti.
Inoltre, dall’aprile 2021 il Comune di Padova ha aderito alla Campagna CooBEEration - Apicoltura Bene Comune divenendo parte dei "Comuni amici delle api”, rete nazionale che raccoglie circa 80 enti locali impegnati nella salvaguardia delle api.
Attraverso il nuovo apiario del Parco Morandi, il Comune intende così sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle api, valorizzare tutta l’area (grazie in particolare all’azione di impollinazione delle api nei vicini orti urbani comunali), arricchire la biodiversità dell’area verde e dell’intero territorio comunale, diffondere la cultura del rispetto della natura e degli animali.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Apicoltura Teramama di Campolongo Maggiore e, se la sperimentazione avrà esito positivo, potrà essere replicato in altri parchi cittadini.
Riferimenti
Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana - Comune di Padova