Contenuto archiviato per fini storici di documentazione.
Comunicato stampa: Davide Romanin Jacur presenta "KZ Lagher"
18/11/20
Tipo notizia
Comunicati stampa
Ultimo aggiornamento: 20/12/2020
Dopo il successo dell’incontro di martedì 17, giovedì 19 novembre, alle ore 18:00, il Comune di Padova ha il piacere di ospitare un secondo appuntamento con Davide Romanin Jacur, autore del volume "KZ Lager", recentemente edito da Ronzani.
L’incontro, che coinvolgerà i docenti delle scuole secondarie superiori della città e coloro - studenti o ex studenti - che, negli anni, hanno preso parte ai Viaggi della memoria promossi dal Comune e dal suo ufficio Progetto Giovani, si svolge online, attraverso la piattaforma gratuita Zoom.
Per partecipare è sufficiente accedere alla piattaforma e inserire l’identificativo della riunione "6677876819" e il passcode "KZlager".
Con l’autore, intervengono lo storico Carlo Fumian, l’ex sindaco di Padova Flavio Zanonato e l’editore Beppe Cantele, moderati dal giornalista Francesco Jori.
Il libro
“KZ Lager” è un libro che racconta un percorso attraverso 23 campi di concentramento e di sterminio: da Bergen-Belsen a Buchenwald, da Dachau a Mauthausen, sino ad Auschwitz, luoghi dove Davide Romanin Jacur ha accompagnato, in oltre cinquanta viaggi, gruppi di studenti o adulti.
Come ha ben sintetizzato Antonia Arslan nella sua prefazione al volume "lo stile è duttile, e si piega con sicurezza a rendere i tanti e diversi luoghi, momenti e situazioni di questi itinerari, che infatti sono viaggi della conoscenza prima che della memoria: una conoscenza austera e controllata, eppure ricca di infinite sfumature di pathos".
Un percorso in cui si intersecano due strade: una contraddistinta dall’ordine e dalla razionalità con le quali si descrivono i campi. La seconda è invece riflessiva, definisce la condizione emotiva dell’autore e traccia una sua riflessione personale.
Il testo è corredato da fotografie, carte geografiche, e alcuni testi scritti dai ragazzi che hanno partecipato ai viaggi.