Contenuto archiviato per fini storici di documentazione.
Comunicato stampa: il testo del video-appello del sindaco Sergio Giordani indirizzato a tutti i padovani
25/10/20
Tipo notizia
Comunicati stampa
Ultimo aggiornamento: 27/11/2020
"Care Padovane cari Padovani,
tutti noi vorremo avere davanti mesi relativamente tranquilli, tutti noi desideriamo avere un Natale sereno.
Dirvi che senz’altro sarà così non posso, perché significherebbe mentirvi e questo non l’ho fatto mai.
Dirvi invece che questa relativa serenità dipenderà da tutti noi e dai comportamenti che manterremo da subito e per il prossimo periodo è l’unica cosa di buon senso e sincera che oggi possiamo dirci e che io mi sento di dirvi.
Anche a Padova la pandemia è tornata a farsi molto aggressiva e forse prima di quanto ci aspettassimo, i contagi salgono e la preoccupazione aumenta, dobbiamo quindi reagire subito, è necessario resistere.
Bisogna essere realisti, forti e responsabili perché negare l’evidenza è inutile e soprattutto pericoloso.
Diciamolo chiaramente, non esistono soluzioni semplici a un problema così complesso.
Bisogna dire le cose come stanno, in questa battaglia che possiamo sicuramente vincere ci aspettano ancora mesi molto difficili, e forse saranno molti mesi, un tempo in cui non dobbiamo per nessuna ragione mollare né potremo minimamente abbassare l’attenzione. Non possiamo permetterci di lasciarci andare, è in ballo il futuro di Padova e ce lo giochiamo adesso, questa è la nostra responsabilità verso i nostri figli, verso chi verrà dopo di noi.
Ogni singolo giorno è prezioso e ogni singolo comportamento è decisivo per evitare che il contagio diventi incontrollato.
Quello che ciascuno di noi può fare per far tornare a scendere i numeri è moltissimo e prevede semplici accorgimenti.
Mantenere la distanza di sicurezza, portare la mascherina il più possibile e se necessario anche nelle nostre case quando incontriamo persone diverse rispetto a quelle con cui conviviamo. Igienizzare spesso le mani e mantenere una corretta igiene personale. Disinfettare le superfici e arieggiare spesso gli ambienti chiusi.
E’ però anche il momento di fare uno sforzo in più, e il tempo per questo sforzo è adesso.
Gli esperti lo dicono con chiarezza, la diffusione del virus è legata in maniera diretta al numero di contatti che noi abbiamo, al numero di incontri che facciamo. Se tutti limitiamo al massimo queste occasioni allora i numeri caleranno, è semplice. Questo che faccio è un appello duro ma necessario per sperare di non arrivare a una nuova chiusura totale. Per un po' di tempo dobbiamo incontrare molte meno persone sia nelle case che nelle occasioni pubbliche e in ogni caso seguendo le precauzioni.
Evitiamo qualsiasi viaggio non strettamente necessario, evitiamo qualsiasi cerimonia non necessaria, evitiamo qualsiasi festa non necessaria.
Sforziamoci di eliminare in vista di un bene superiore e per questo periodo ogni possibile occasione di contagio, dobbiamo limitare i contatti, è necessario limitare al minimo i contatti cambiare per un tempo limitato le nostre abitudini di vita è la sfida a cui siamo chiamati ma è anche l’unico modo per tornare presto a quelle stesse abitudini.
Ricordiamoci inoltre che dobbiamo proteggere i più fragili e i più anziani, quando ci si approccia a queste persone serve un'attenzione maniacale.
Questo l’appello che vi faccio oggi, serve uno sforzo collettivo per tutelare la salute, il lavoro e l’economia.
E’ questo il modo migliore e più concreto che abbiamo per voler bene a noi stessi, agli altri e a Padova.
Grazie a tutti, resistiamo".
Sergio Giordani