Progetto "Padova città amica dell’anziano"
Il progetto, finanziato dalla Regione del Veneto nell’ambito delle iniziative per l’invecchiamento attivo, nasce dal lavoro di rete promosso dal Settore Servizi Sociali del Comune di Padova. Lo studio del Settore ha fatto emergere bisogni ed esigenze della terza età, rispetto alle quali sono state pensate azioni di intervento sociale e percorsi di formazione volti ad aumentare le competenze degli operatori, dei volontari e della comunità.
Il progetto vuole aumentare l’attenzione nei confronti delle persone anziane e fornire strumenti utili per creare e mantenere relazioni interpersonali, sviluppare interessi, mantenersi informati.
Le attività previste sono molte, pensate per rispondere a diversi bisogni e fornire una proposta integrata di iniziative. Saranno realizzate da un gruppo eterogeneo di soggetti che operano nell’ambito dell’invecchiamento attivo della terza età. Si tratta di associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, Ipab e organizzazioni di volontariato che hanno condiviso il desiderio di lavorare in squadra per il benessere dell’anziano ed hanno aderito al progetto in qualità di partner (promotori diretti delle attività) o collaboratori (come supporto volontario ai partner).
Capofila: Comune di Padova, Settore Servizi Sociali.
I partner: Ipab AltaVita - Istituzioni riunite di assistenza – Ira; AttivaMente Cooperativa sociale; Auser territoriale Aps onlus ets; Centro servizi Padova solidale Odv; Lunazzurra Cooperativa sociale; Ipab Opera Pia Raggio di Sole. I collaboratori: Centro Veneto Progetti Donna; Confcooperative Padova; FAP Acli – sede provinciale di Padova; Asd Gymnasium; Amap – Associazione malattia di Alzheimer Padova onlus; Fondazione Opera Immacolata Concezione onlus; Telefono Amico Padova onlus; GEA Cooperativa Sociale.
Comunicati stampa
IN EVIDENZA: Relazioni intergenerazionali - interviste agli anziani sul tema della pandemia