Comunicato stampa: "Com'eri vestita? - Rispondono le sopravvissute alla violenza sessuale"
"Com'eri vestita? - Rispondono le sopravvissute alla violenza sessuale”: al via dal 14 al 24 settembre 2020, nello spazio espositivo al piano terra del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, la tappa padovana della mostra-installazione errante promossa da Cerchi d’Acqua, Centro antiviolenza Contro la violenza alle donne Contro la violenza in famiglia con il sostegno di D.I.Re Donne in Rete contro la violenza.
Esposti in mostra, e accompagnati da brevi suggestioni che le donne hanno voluto condividere, sono gli abiti delle vittime di violenza che rappresentano simbolicamente quelli indossati durante l’esperienza subita.
"Com'eri vestita?", una domanda troppo spesso rivolta alle donne, vuole puntare i riflettori su chi subisce violenza e non su chi la agisce e vuole essere testimonianza, occasione di riflessione e confronto sul tema della parità di genere per sfatare gli stereotipi e continuare ad aiutare le donne a trovare la forza per liberarsi dalla violenza.
La mostra-installazione, nella tappa padovana è parte del progetto “Step 4 Young: conoscere per riconoscere” del Centro Veneto Progetti Donna.
L’esposizione promossa da Cerchi d’Acqua con il sostegno di D.I.Re è partita due anni fa da Milano e si muove attraverso i centri antiviolenza del territorio nazionale.
A Padova è realizzata dal Centro Veneto Progetti Donna con il contributo del Comune di Padova, della Regione Veneto, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Ingresso gratuito.
Orario di apertura: dal lunedì al sabato, dalle 10:00 alle 17:00.
Info sul sito www.altinatesangaetano.it.