Centro infanzia Bambini del Mediterraneo
via del Commissario - Padova - mappa
telefono 049 7299180
Settore Servizi Scolastici
Ufficio coordinamento pedagogico 0-6
telefono 049 8204019
email infanzia.serviziscolastici@comune.padova.it
Inserito nel quartiere 4 sud est, il Centro Infanzia Bambini del Mediterraneo è di nuova costruzione e dista circa cinquecento metri dalla strada principale che collega il Ponte Quattro Martiri con la frazione di Salboro.
Si trova in un contesto periferico non lontano dal centro della città, in una zona di recente urbanizzazione. L'edificio, costruito nel 2019 ed operativo dal luglio 2020, è realizzato con tecniche di bio-edilizia con particolare attenzione all'illuminazione naturale, al risparmio energetico, alla salubrità dell'aria interna.
La struttura è composta da un ingresso, un salone dotato di due spaziosi ripostigli in legno, tre ampie sezioni di cui una per l’infanzia e due per il nido; annessa ad ogni sezione c’è la stanza per il riposo e i servizi igienici; le sezioni hanno accesso diretto al giardino. Il centro è dotato inoltre di una stanza ad uso polivalente/laboratoriale, una biblioteca e un ampio giardino.
L’area servizi è spaziosa e la cucina è interna.
Il Centro infanzia Bambini del Mediterraneo è un servizio educativo che accoglie i bambini dai 5 mesi fino ai 5 anni di età: 12 bambini di 5-12 mesi, 24 bambini di 12-36 mesi e 25 bambini di 3-5 anni.
Conta su un rapporto di 1:6 tra personale educativo e bambini dai 5 ai 12 mesi, 1:8 per i bambini dai 12 ai 36 mesi e 1:25 per i bambini dai 3 ai 5 anni.
L'organizzazione prevede spazi distinti per i bambini delle sezioni nido e della sezione infanzia e percorsi pedagogici flessibili in relazione alla maturità e ai bisogni educativi dei bambini.
ORARIO
L’orario di frequenza, da lunedì a venerdì, è organizzato come sotto indicato:
- tempo pieno dalle 7:30 alle 16:00;
- part-time dalle 7:30 alle 13:00.
ISCRIZIONI E TEMPI
L'iscrizione alla sezione nido si svolge dal 12 febbraio ore 12:00 al 29 marzo ore 12:00 per l'inserimento da settembre a marzo successivi, con pubblicazione delle graduatorie nel mese di maggio. Nel caso di disponibilità di posti liberi potranno essere inseriti i bambini fino al mese di marzo successivo.
Le iscrizioni al Centro Infanzia Bambini del Mediterraneo devono essere effettuate esclusivamente online - Modulo iscrizione online
Per la presentazione della domanda online è necessario che il genitore sia in possesso dello Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o CIE (Carta d'identità elettronica).
Guida alla compilazione del modulo di iscrizione
Le famiglie dei bambini già frequentanti e che frequenteranno il Centro infanzia Bambini del Mediterraneo anche nel nuovo anno scolastico non devono presentare nuovamente la domanda di iscrizione in quanto, se non perviene la rinuncia al posto, l'iscrizione all'anno successivo avviene d'ufficio.
ORARIO
L’orario di frequenza, da lunedì a venerdì, è organizzato dalle 7:30 alle 16:00, con possibilità di uscita intermedia prima o dopo il pranzo.
ISCRIZIONE
Per l’ammissione alla sezione infanzia le famiglie dei bambini frequentanti la sezione nido, che compiono 3 anni entro l’anno, devono presentare la richiesta di passaggio alla sezione infanzia all’Ufficio amministrativo nidi e scuole dell’infanzia entro il mese di gennaio.
Qualora il numero dei bambini provenienti dalla sezione nido superi quello dei posti disponibili nella sezione infanzia verrà redatta una graduatoria in base ai criteri definiti dal Settore servizi Scolastici.
Attenzione: nel solo caso dovessero esserci dei posti vacanti presso la sezione infanzia, l'Ufficio amministrativo nidi e scuole dell'infanzia provvederà a contattare le famiglie dei bambini in lista d'attesa delle scuole dell'infanzia comunali, dello stesso ambito territoriale del Centro infanzia, assegnando i posti disponibili sulla base di un punteggio e tenendo conto della necessità di garantire la continuità alla sezione infanzia dei bambini della sezione nido.
Ufficio iscrizioni e gestione amministrativa asili nido e scuole dell'infanzia - Settore Servizi Scolastici - Comune di Padova
Via Raggio di Sole, 2 - 35137 Padova
telefono 049 8204015 - 8204066
orario Urp di Settore: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30; martedì dalle 15:00 alle 17:00, giovedì dalle 15:00 alle 16:30.
email ufficionidi@comune.padova.it
responsabile: dott.ssa Alessandra Valerio
delegati: Raffaella Michelotto - Pierangela Marcolongo
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia: dott. Silvano Golin