Comunicato stampa: scendono in campo le scuole e le associazioni dell’Arcella per rigenerare il quartiere
Gli istituti Valle, Curiel, Briosco, accanto a numerose associazioni tra cui Le 1000 e 1 Arcella, San Precario, Domna, coop. Sestante e molte altre, si danno appuntamento domani, martedì 4 febbraio, dalle ore 11:30 alle 18:00, tra la galleria San Carlo e l'area verde a fianco della Torre Gregotti.
I ragazzi daranno una grande lezione di cittadinanza attiva con la condivisione dei lavori che stanno facendo in questi mesi con il progetto "Arcella in&out" e l'animazione dell'area verde accanto alla Torre.
Scendono in piazza i ragazzi delle scuole dell'Arcella, Briosco, Curiel e Valle, per mostrare i frutti delle loro attività di questi mesi portate avanti grazie al progetto "Arcella in&out".
I diversi laboratori promossi dalle scuole - fotografia, riciclo creativo, cinema, realtà aumentata - si apriranno durante la giornata alla cittadinanza, mostrando le possibili ricadute delle loro attività sul territorio.
L'attività dei ragazzi si concentrerà in particolare sull'area verde prospiciente la Torre Gregotti, area che è stata oggetto in questi mesi di un intenso dibattito per trovare soluzioni ai problemi - in primis attività di spaccio - che l'affliggono.
All'iniziativa parteciperanno anche numerose associazioni e gruppi dell'Arcella, che si mettono in rete con le scuole per un grande progetto condiviso e di ampio respiro.
Programma della giornata
- dalle ore 11:30 alle 13:30
Attività delle scuole, con il coinvolgimento della cittadinanza, in un lavoro di conoscenza e lettura dell’area che si inquadra in un percorso di cittadinanza attiva; - dalle ore 15:00 alle 16:30
Attività dei laboratori svolti nelle scuole nell’ambito del progetto e da parte di alcune associazioni; - dalle ore 16:30 alle 17:00
Chiusura della giornata con presentazione del Progetto e dei partecipanti al percorso di rigenerazione che si va a realizzare; - dalle ore 16:00 alle 18:00
Dj set e attività con gruppi e associazioni dell'Arcella - ore 17:00
Aperitivo con gruppi e associazioni dell'Arcella
Progetto "Arcella in&out"
"Arcella in&out" è un progetto promosso da una alleanza di partner pubblici e privati, con capofila l'istituto superiore Valle, liceo "E. Curiel", istituto comprensivo "A. Briosco", Enaip Veneto, Cosep società cooperativa sociale, Università Iuav di Venezia, Ordine degli architetti, associazione Arcella ground, associazione Gli enarmonici, Comune di Padova, Target due srl.
"Arcella in&out" ha vinto un bando promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali, e le attività si svolgono tra novembre 2019 e maggio 2020.
"Arcella in&out" ha come finalità la rigenerazione urbana di un'area del quartiere Arcella di Padova, in particolare attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini del quartiere in corsi ed attività, tra cui alcune di progettazione partecipata, promosse principalmente dalle scuole nei propri spazi. Scuole che si apriranno alla città dopo l'orario scolastico tradizionale. Alcune di queste attività hanno l'obiettivo di favorire l'incubazione di forme di imprese culturali e creative innovative di quartiere.
Il progetto prevede, oltre alle attività che si svolgeranno nelle scuole, la realizzazione e l'installazione nell'area prospiciente la Torre Gregotti - dove ci sono i giardini - di una piattaforma modulabile e di un sistema di sedute in grado di ospitare eventi e manifestazioni culturali proposti da scuole e associazioni presenti nel quartiere Arcella, che saranno in rete grazie ad una piattaforma online in fase di realizzazione e che sarà presentata entro aprile.