Comunicato stampa: riprendono i servizi "rinforzati" di presidio e controllo che interessano a rotazione tutti i rioni della città
Lo scorso martedì 14 gennaio ha avuto luogo un servizio "rinforzato" di presidio e controllo del territorio ad opera della Polizia Locale nei rioni Guizza, Crocefisso e Salboro. L'intervento si inserisce nella specifica programmazione "a lungo termine" di servizi finalizzati alla sicurezza urbana e stradale già attivata con cadenza almeno settimanale nei mesi di settembre, ottobre e novembre dello scorso anno, e che mira ad incrementare la presenza delle divise con finalità anche rassicurative e di contatto con cittadini e commercianti nei diversi rioni cittadini, secondo un criterio di rotazione tra le diverse località.
Gli operatori intervenuti nella mattinata di martedì scorso, circa una quindicina sotto la direzione di un funzionario, appartengono alle diverse "specialità" della Polizia Locale: dai motociclisti del Reparto pronto intervento, al personale della Polizia di prossimità, agli agenti con divisa operativa della Squadra sicurezza urbana. L'attività ha privilegiato il presidio del territorio in forma appiedata con contatti frequenti con cittadini, che non hanno mancato di esprimere apprezzamento per la presenza delle divise e la possibilità di un confronto "sul campo" con gli operatori.
Il comandante Lorenzo Fontolan conta molto sull'efficacia di questa modalità operativa: "Credo che sia importante organizzare la nostra azione di controllo anche in quelle località non interessate da particolari problematiche di sicurezza o degrado sociale ed ambientale, ma in cui residenti e commercianti si possano sentire più tranquilli e tutelati vedendoci con maggiore frequenza ed in numero significativo. Credo che sia anche un'occasione per effettuare segnalazioni agli agenti e fornire suggerimenti per una migliore vivibilità del territorio, senza necessità di recarsi nei vari uffici".
Anche in occasione dei 9 servizi effettuati nel periodo autunnale residenti e commercianti dei diversi rioni hanno dimostrato di gradire la presenza più capillare ed incisiva di divise che tale tipologia di servizio consente di attuare.
Infatti, data la presenza delle diverse "specialità" della Polizia Locale, gli interventi hanno favorito un più ordinato e sereno vivere civile, sia tramite l'attività di polizia stradale sia tramite quella preventiva e di sicurezza urbana, con controllo e presidio dei luoghi di maggiore aggregazione, quali piazze e giardini pubblici, nonché con identificazione di eventuali persone sospette. Importante è risultata la frequente attività di contatto e confronto con i cittadini nei luoghi dove questi vivono o lavorano, operata durante le molte ore di servizio appiedato dalla Polizia di prossimità e dalla Squadra sicurezza urbana. Le persone complessivamente identificate sono state circa 550; quasi 500 i veicoli sottoposti ad accurato controllo unitamente ai conducenti ed oltre 1000 quelli oggetto di verifica tramite portale "targa system". Sono state operate ben 975 verifiche su documenti di guida e circolazione. 21 sono stati i controlli operati all'interno di parchi ed aree verdi presenti nei diversi rioni.
I prossimi servizi in forma congiunta verranno messi in atto nei rioni Altichiero, Mortise, Torre; nei mesi successivi e fino ad inizio estate i controlli verranno estesi in numerose altre località cittadine secondo una programmazione che terrà conto delle esigenze espresse dalla cittadinanza e delle problematiche del territorio.
"Questi servizi particolari messi in campo già in autunno dalla nostra Polizia Locale, con la consueta professionalità sono stati molto graditi dagli abitanti dei vari rioni - sottolinea il sindaco Sergio Giordani - e abbiamo quindi deciso di riprenderli dopo il periodo natalizio. Sono una opportunità per tutti i cittadini di avere un contatto più stretto con la nostra Polizia Locale e per noi un modo per conoscere ancora meglio le necessità di ogni rione. La nostra attenzione è massima per ogni zona della città, non solo per quelle che presentano delle criticità, e questi interventi di controllo e presidio del territorio proseguiranno anche in futuro".