Comunicato stampa: sintesi progetto Padova Urbe Viva per la promozione del Distretto del commercio
Padova Urbe Viva ha ottenuto un finanziamento di 250 mila euro.
Sintesi progetto
Finalità:
Aumentare l’impatto e l’efficacia delle iniziative in programma e/o già intraprese dall’Amministrazione Comunale e dai partner del distretto, per la valorizzazione e la rigenerazione dei luoghi del commercio della città di Padova.
Azioni:
Saranno inclusi all’interno del progetto interventi di tipo strutturale e infrastrutturale su spazi pubblici e accessibilità, di ristrutturazione del patrimonio edilizio pubblico e di miglioramento dell’arredo urbano; iniziative legate alla promozione di bandi e concorsi di idee sul tema della riqualificazione e rigenerazione urbana in senso ampio, con un impatto diretto sullo sviluppo del commercio; misure legate alla sostenibilità energetica ed ambientale; attività di formazione, comunicazione e animazione del territorio che puntino a promuovere il brand “Padova”; interventi che migliorino la fruizione e l’accessibilità ai luoghi di interesse turistico e commerciale, con particolare attenzione agli ambiti enogastronomici, creativi ed artistici.
-
Incarico a Manager di Distretto con ruolo di regia per la realizzazione del progetto;
-
creazione della sede del Distretto del commercio nel complesso dell’ex Marchesi in viale Arcella (con finanziamento della realizzazione di ascensore esterno per il collegamento della sede con l’accesso al complesso);
-
monitoraggio degli insediamenti economici e dell’andamento dei vuoti commerciali.
-
Sostituzione dell’illuminazione sotto i portici di Via Vittorio Emanuele e Via Dante (in collaborazione con Hera Luce);
-
pulizia intensiva e sistemazione delle facciate nelle vie del commercio (con raccolta segnalazioni);
-
realizzazione di verde e opere di arredo in via bezzecca (a completamento dell’intervento di riqualificazione);
-
cartellonistica, totem e riqualificazione della soft city (padova 1);
-
riqualificazione urbana e iniziative di animazione economica attraverso processi partecipativi (Largo Debussy, Piazzetta Forcellini, Santa Rita, Piazza Napoli).
-
Azione di comunicazione per la promozione del Distretto e rinforzo della sua identità;
-
inserimento luoghi di interesse commerciale e percorsi eno-gastronomici nel sito di destinazione turistica;
-
coinvolgimento e promozione di ristoranti e negozi della città in occasione de “Il Salone dei Sapori” con l’iniziativa “Fuori dal Salone”;
-
guida dei locali storici della città;
-
eventi di degustazione nei ristoranti della città;
-
itinerari per mettere in connessione opere d’arte e street art con pubblici esercizi della città;
-
sostegno per la conservazione e promozione degli antichi mestieri artigianali.
-
Concorso pubblico per l’ammodernamento dell’area centrale delle piazze, il salone e i mercati storici;
-
affiancamento al progetto “riapriamo con te!” dell’azione “re-use” per coinvolgere tramite la partecipazione dal basso soggetti culturali, economici e sociali per la riattivazione di spazi sfitti (a partire da Via Bezzecca e Piazza De Gasperi dove ci sarà anche riduzione Cosap per plateatici).
-
Attività formative per la digitalizzazione e social marketing dei negozi.