Contenuto archiviato per fini storici di documentazione.
Comunicato stampa: Giornata nazionale degli alberi 2019
15/11/19
Tipo notizia
Comunicati stampa
Ultimo aggiornamento: 19/12/2019
Tutti i giorni, in silenzio, ci aiutano a vivere in un ambiente migliore, purificando l’aria, assorbendo anidride carbonica, attenuando i rumori, facendoci ombra, drenando l’acqua in eccesso, stabilizzando i terreni e migliorando il microclima. Sono gli alberi, esseri viventi forti e pazienti, a cui è dedicata, il 21 novembre di ogni anno, la Giornata Nazionale degli Alberi, istituita con la legge 10 del 2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” ma che affonda le radici molto più indietro nel tempo, dal momento che in Italia la prima “Festa dell’albero” fu celebrata nel 1898 per iniziativa dell’allora Ministro della Pubblica istruzione.
Ancora oggi lo scopo principale di questa celebrazione è quello di educare le giovani generazioni al rispetto della natura, di cui gli alberi sono simboli potentissimi, scrigni di biodiversità da scoprire, in grado di superare i 100 metri di altezza e i 4.500 anni di vita. Per dare il giusto riconoscimento al proprio patrimonio arboreo, il Comune di Padova ha organizzato un ricco e articolato programma, lungo quasi un mese, aperto a tutti: adulti, bambini, esperti di botanica, appassionati di verde e giardinaggio, sportivi, etc. Iniziando dalla bella e partecipata Festa dell’albero al Basso Isonzo dello scorso 10 novembre per finire con la Festa dell’albero dell’8 dicembre all’agriturismo Capeeto, le iniziative, promosse in collaborazione con tante associazioni e partner istituzionali, sono estremamente diversificate. Oltre a laboratori per bambini, feste di quartiere, seminari universitari, “cantieri aperti”, mostre fotografiche ed esibizioni di tree climber, segnaliamo due appuntamenti importanti che avranno luogo proprio il 21 novembre: le messe a dimora di alberi nelle scuole primarie Zanibon e Ricci Curbastro e il convegno “Uomini, alberi, città: una relazione da coltivare”, che si terrà dalle ore 15:30 alle 19:00 al Centro Culturale Altinate/San Gaetano, dove dottori forestali, docenti universitari, agronomi, agrotecnici, arboricoltori e rappresentanti di associazioni ambientaliste metteranno a disposizione le proprie competenze professionali per raccontarci il proprio rapporto con gli alberi e perché dobbiamo averne cura. Il giorno dopo, invece, il 22 novembre dalle ore 8:30 alle 16:30, sarà l’Università di Padova con il Tesaf (Dipartimento territorio e sistemi agro-forestali) ad organizzare, in collaborazione con il Settore Verde del Comune, un’interessante giornata di approfondimento e di studio sulla gestione delle alberate stradali.
Al centro di tutte le iniziative ci sarà sempre l’albero, l’“esplosione lentissima di un seme” secondo la bella definizione di Bruno Munari, protagonista in tutto il mondo di nuove politiche di riforestazione, a cominciare dalla campagna dell’Onu “The trillion tree”, con cui si intendono piantare mille miliardi di nuovi alberi per catturare CO2 e limitare gli effetti del riscaldamento globale.
"Sappiamo bene che gli alberi favoriscono la vita sociale e il benessere di una comunità - ha affermato l’assessora comunale al verde e all’ambiente Chiara Gallani presentando il programma della Giornata nazionale degli alberi - e questa Amministrazione è in campo per investire risorse e progettualità per accrescere il proprio patrimonio verde, riqualificando parchi e giardini e creando nuovi boschi urbani. Per realizzare tutto ciò stiamo mettendo a punto strumenti di governance moderni e di ampio respiro come il Piano ventennale di gestione delle alberature e il Regolamento del verde, che andranno ad aggiungersi al sistema degli accordi quadro già in vigore per la manutenzione ordinaria degli alberi e del verde. Nelle scorse settimane abbiamo inoltre iniziato a piantare le prime piante di quelli che, tra qualche anno, saranno nuovi boschi cittadini, isole verdi utilissime per rendere Padova più sana e contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici, purtroppo sempre più evidenti anche nei nostri territori. Guardando alla letteratura scientifica e alle buone pratiche in giro per il mondo - aggiunge la Gallani - è ormai sempre più evidente infatti che, nel contesto urbano, dalla qualità del verde passa la qualità della nostra vita. Iniziative come la Giornata nazionale degli alberi ci ricordano allora che la sfida più difficile, come amministratori responsabili, è quella di avere la forza di fare scelte coraggiose e lungimiranti, tenendo a mente il benessere della comunità di oggi e di domani, cercando di creare le condizioni per uno sviluppo sostenibile che non può più essere basato su logiche e interessi del passato".
Le iniziative per la Giornata nazionale degli alberi sono state realizzate dal Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana del Comune di Padova in collaborazione con Legambiente, Anime verdi - Progetto Giovani del Comune, Collegio degli agrotecnici di Padova, Ludoteca comunale Ambarabà di Padova, Etifor srl, Tesaf – Unipd, Sia (Società italiana arboricoltura), Le mille e un’Arcella.