Comunicato stampa: “Libera nos a mafia”
E’ costante l’impegno dell’Amministrazione comunale per le iniziative di approfondimento sul contrasto alle mafie e di promozione della legalità: mercoledì 6 novembre 2019 alle ore 21:00 nell’auditorium del Centro Culturale San Gaetano andrà in scena “Libera nos a mafia”.
Si tratta di un testo teatrale curato da Loredana D’Alesio e Alberto Riello con la collaborazione di Alessandro Naccarato, autore del libro “Le mafie in Veneto”.
La regia è di Alberto Riello e Massimo Farina. Gli attori protagonisti sono alcuni studenti del Liceo Cornaro sotto la guida della referente del progetto, la professoressa Annamaria Matteucci, e del dirigente scolastico, Franca Milani.
Lo spettacolo proposto, ironico e amaro al tempo stesso, è una narrazione delle organizzazioni mafiose che hanno allargato i loro ambiti di investimento in innumerevoli settori economici del Paese e ci ricorda che quello di cui si parla è vero, è successo e sta accadendo e riguarda la società che frequentiamo e la quotidianità che viviamo.
Il fenomeno è presente nel nostro Veneto e la sua diffusione è una realtà radicata in ogni ambito, a fronte di una legalità debole ed una diffusa propensione all’illegalità.
“Libera nos a mafia” ha vinto la rassegna nazionale teatrale “premio Gaber” del Teatro Stabile di Grosseto del 2019 e il Concorso indetto dalla Regione del Veneto e dall’Usrv As 2018/19 “La cultura della legalità e l'impegno dei giovani per la sua promozione”.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Informazioni
tel. 049 8205254
email chiarellol@comune.padova.it