Comunicato stampa: concorso Il Sigillo 2019. Premiazione e inaugurazione della mostra delle opere vincitrici
Doppio appuntamento a conclusione della quarta edizione del concorso "II Sigillo", indetto dall’Università popolare di Padova, con il patrocinio del Comune di Padova, della Provincia di Padova e della Regione Veneto.
Martedì 5 novembre, alle ore 16:30 in Sala Convegni - Palazzo del Monte di Pietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in piazza Duomo, 14 si terrà la premiazione dei vincitori.
Venerdì 8 novembre, alle ore 17:00 a Palazzo Angeli (Prato della Valle, 1/a) si terrà l’inaugurazione della mostra delle opere dei finalisti del concorso.
La mostra, realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Padova, rimarrà aperta al pubblico fino all’8 dicembre, ad ingresso libero.
I partecipanti al concorso sono stati chiamati a interpretare con racconti, fotografie e illustrazioni il rapporto della società con gli anziani sul tema "De Senectute. Vite di alberi e persone".
"L’iniziativa – dichiara l'assessore alla cultura del Comune di Padova Andrea Colasio - si distingue non solo per la promozione di differenti linguaggi artistici e per il largo coinvolgimento, ma perché pone interessanti spunti di riflessione: viviamo infatti in una società dell’eterno presente dimentica del passato e disinteressata al futuro, che fatica a riconoscere il ruolo degli anziani, fondamentali per la costruzione di una identità solida e condivisa".
"Per definire il tema del concorso - spiegano gli organizzatori - siamo partiti dall’opera Cato Maior de senectute in cui Cicerone, prende in esame, confutandole, le critiche rivolte alla vecchiaia, e da considerazioni sull’albero quale metafora di radicamento".
Le giurie, presiedute rispettivamente dalla scrittrice Antonia Arslan, dal fotografo Gustavo Millozzi e dal direttore del Museo Diocesano Andrea Nante, hanno selezionato fra i quasi duecento concorrenti i premiati, i segnalati e gli ammessi alla mostra.
L’esposizione resterà aperta al pubblico tutti i giorni, escluso il martedì, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.